Di seguito il comunicato:
La notizia farà sicuramente piacere a tanti: Martina Franca, nel pieno del suo momento culturale e artistico, vista la concomitanza con il Festival dell’Immagine, ospiterà, grazie ad una manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale, il grande artista, di fama internazionale Jago.
Per i non addetti ai lavori Jago, artista e scultore italiano, ha lavorato in Italia, Cina, America ed Emirati. È stato professore ospite presso la New York Academy of Art esponendo le sue opere in numerose città italiane e non, tra le più note il Figlio velato che prende ispirazione proprio al Cristo Velato.
La notizia è stata resa nota dall’assessore alla cultura Carlo Dilonardo che così commenta: “L’evento, fortemente voluto dall’assessorato alla cultura, si svolgerà giovedì 21 novembre 2024 alle 20:30 presso la Biblioteca Comunale Isidoro Chirulli, l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento di posti disponibili, il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale, ha permesso di impreziosire ulteriormente le iniziative in ambito artistico fin qui messe in atto. Tutta la città potrà condividere: idee, riflessioni e suggestioni dialogando con l’artista. Sono giorni di grande apertura e attenzione all’arte anche per la contemporanea presenza a Palazzo Ducale degli eventi inseriti nel cartellone del XIV° Festival dell’Immagine, che avrà inizio domenica 17 novembre. Il centro della città, meta di numerosi turisti e visitatori sarà – insieme alla sede della Casa delle Arti – il palcoscenico di questo importante evento, la cui denominazione di quest’anno, Armonie Visive, racconta un’esperienza artistico-culturale di grande interesse che, siamo certi, attrarrà nuovamente numerose presenze”.
A dialogare con l’artista, dopo i saluti istituzionali, sarà Daniela Del Moro (critico e storico d’arte della quattordicesima edizione del Festival dell’Immagine). In merito a questo evento speciale, il presidente dell’associazione Riflessi d’Arte, Tonio Cantore, commenta: “Sono davvero felice per questa straordinaria possibilità per il Festival, ma soprattutto per l’intera cittadinanza, da tempo eravamo in contatto con lo staff di Jago per organizzare un incontro a Martina. Jago rappresenta certamente una novità assoluta nel mondo dell’arte, è uno scultore moderno, sulla cresta dell’onda da tempo per la sua arte particolarmente realistica, che riesce ad emozionare davvero chi lo ammira. Jacopo Cardillo, è nato ad Anagni, nel 1987 le sue opere sono valutate milioni di euro. Seguitissimo sui social e nelle sue attività anche dai più giovani è stato definito il Michelangelo moderno per la sua filosofia artistica e l’approccio alle materie prime. Saremo davvero felici di accoglierlo nella nostra città con gli artisti del festival dell’Immagine”.
Un evento da non perdere assieme alle molteplici date in cartellone.