rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Martina Franca: cittadinanza onoraria ai bambini nati da genitori stranieri Consiglio comunale in seduta monotematica

cittadinanza onoraria stranieri martina franca

cittadinanza onoraria stranieri martina francaStamani a Martina Franca il consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria ai bambini nati a Martina Franca da genitori stranieri e residenti, appunto, a Martina Franca. Di seguito il comunicato diffuso dall’amministrazione comunale:

Consiglio comunale monotematico, in seduta aperta, conferita la cittadinanza onoraria a tutti i bambini nati a Martina Franca da genitori stranieri che risiedono nel nostro Comune.

La città di Martina Franca, si è sempre distinta per le sue iniziative di pace, solidarietà e accoglienza: negli anni ’90 ha ospitato centinaia di famiglie albanesi oggi perfettamente integrate nel tessuto urbano, lo scorso anno ha indetto e svolto l’elezione del Consigliere straniero aggiunto, nel recente mese di giugno ha offerto la prima accoglienza a circa 300 migranti provenienti da paesi africani e del Medioriente sbarcati a Taranto dopo aver essere stata dichiarata, con delibera di Consiglio Comunale, “città della pace e della solidarietà”.

Il Consiglio Comunale di Martina Franca, nella seduta del  27/11/2014,  ha approvato la delibera n. 126, in cui si chiede alla massima assise cittadina di conferire la cittadinanza onoraria ai bambini che, nati a Martina Franca da genitori stranieri, risultano residenti e/o domiciliati nel nostro Comune.

“Pur consapevoli che si tratta di un atto simbolico, con questa iniziativa intendiamo segnalare la necessità di cambiamento della legge italiana sulla cittadinanza basata ancora sullo ius sanguinis”, dichiara il sindaco, Franco Ancona.

Sono stati invitati a partecipare l’onorevole Cecilie Kyenge, parlamentare europeo e già Ministro per l’Integrazione, e il Console Generale albanese a Bari, Ermal Dredha.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

1 Comment

  1. volevo segnalare a proposito della tanto decantata città della pace che il comune ha acquistato una decina di rivoltelle per i vigili urbani a cui pagano anche dei poligoni per esercitarsi, per cui sarebbe preferibile che non ci scassino (commento moderato in questa parte)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *