Ryanair, con.letteta in.irlandede, scrive al personale: chi farà sciopero venerdì sarà penalizzato. Una inaccettabile presa di posizione nei confronti dei lavoratori, una violazione perfino della nostra Costituzione e del diritto di sciopero. Fra i tanti, interviene il senatore salentino Dario Stefàno (di seguito). E la Regione Puglia, che a quella compagnia elargisce un sontuoso contributo, che fa?
Non è che, in nome di un servizio cosiddetto low cost, dobbiamo essere disposti ad accettare qualsiasi atteggiamento, con ricatti e prevaricazioni di questo tipo. Proprio in Italia, le conquiste ottenute in tema di diritti dei lavoratori sono costate molti sacrifici e non possiamo permettere che vengano strattonate in questo modo da qualcuno che forse immagina di fare profitti calpestando tutto ciò che si trova dinanzi, lavoratori compresi”. E’ quanto dichiara il senatore Dario Stefàno (Misto), in merito alle dichiarazioni della compagnia irlandese sullo sciopero dei piloti.
“Se qualcuno immagina il “low cost dei diritti”, dobbiamo essere pronti a rispondere con un corale No e a prendere una iniziativa correttiva. Inoltre – conclude Stefàno – questo è un comportamento che rischia di avere delle ricadute sulla qualità del servizio, anche a danno dell’incolumità dei passeggeri”.