Di seguito un comunicato diffuso dai Giovani popolari di Martina Franca e, a seguire, un comunicato dell’amministrazione comunale di Martina Franca:
“Il Bosco delle Pianelle é una discarica a cielo aperto” questo é quanto verificato dal responsabile locale Ambiente e Territorio del Gruppo “Giovani Popolari” di Martina Franca nel corso di una ronda d’ispezione su zone del territorio martinese.
Dalle foto é chiaro anche lo stato d’incuria in cui il Parco delle Pianelle é lasciato da diverso tempo (lo scarpone é palesemente ricoperto da muschio verde) ed i cartelloni danneggiati sono la prova che la “longa mano” dell’amministrazione comunale non é a protezione ed a preservazione del patrimonio naturalistico territoriale.
Dai proclami sull’ambiente si sarebbe dovuti passare ai fatti (quelli concreti ed importanti) ed anche se l’Amministrazione afferma di essere in grado di attirare capitali dai bandi regionali in favore di bonifiche, recuperi ed incentivi per lo smaltimento e raccolta differenziata, l’ingente quantitá di denaro che ci dice essere stata messa a disposizione (ci riserviano la cognizione del dubbio) sembra non essere sfruttata con la giusta “mano operandi” trovando nei meri proclami una pallida cognizione di causa dello stato in cui versa il territorio naturalistico della nostra cittá.
Niente ci fará desistere dal denunciare ogni qualvolta questi episodi che di certo trovano come primi responsabili una piccola parte di cittadini poco o per niente educati alla maniera civica ed, in secondo luogo in una mancanza di controllo totale sugli ettari paesaggistici che interessano di Protezione e Tutela amministrativa.
Chiamata la ditta incaricata dello smaltimento dei rifiuti, la risposta é alquanto esaustiva sullo stato lassivo in cui versa il controllo amministrativo di Martina Franca: “lo sappiamo!”
Nel caso specifico delle Pianelle CHIEDIAMO all’amministrazione di agire in tempi rapidi magari sfruttando le risorse ottenute e sbandierate pochi giorni addietro, destinate appunto alle bonifiche.
Resteremo vigili e fra una settimana rivisiteremo nuovamente il Parco delle Pianelle, magari in compagnia dell’assessore.
—–
Il Comune di Martina Franca si è aggiudicato 75 mila euro per la bonifica delle discariche abusive del territorio.
Con delibera di Giunta Regionale n. 2406 del 22 dicembre 2015, la Regione Puglia, infatti, ha ammesso a finanziamento il progetto presentato nei mesi scorsi dall’Amministrazione comunale per il risanamento di alcuni siti inquinati segnalati da cittadini, Polizia Locale e Forze dell’Ordine.
Sono stati ammessi a finanziamento 43 Comuni pugliesi su 107, Martina Franca si è classificata 34esima ricevendo un finanziamento di 50 mila euro al fronte di un cofinanziamento comunale di 25 mila euro.
“Con questo ulteriore contributo – dichiara l’assessore all’Ambiente, Stefano Coletta – continuiamo l’opera di bonifica dei siti inquinati purtroppo ancora presenti sul nostro territorio nonostante le numerose azioni poste in essere dall’Amministrazione comunale. Oltre ad aver finalmente modificato gli orari di conferimento nei cassonetti, rendendoli più agevoli per cittadini, abbiamo installato 4 fototrappole che ci hanno permesso un monitoraggio costante delle zone più a rischio di abbandono rifiuti. Ad oggi, abbiamo colto tutte le opportunità messe a disposizione della Regione aggiudicandoci quattro finanziamenti per la bonifica di discariche abusive e uno per lo smaltimento dell’amianto privato di cui hanno potuto usufruire circa 80 cittadini per un totale di 65 mila euro. Inoltre, ricordo che questa Amministrazione, dopo aver ottenuto 250.000 euro dalla Regione Puglia, ha già riammodernato i centri comunali di raccolta ubicati uno presso la zona Industriale e l’altro in contrada Ortolini. Presso quest’ultimo, con il nuovo servizio, sarà possibile per i cittadini conferire, entro una predeterminata soglia, i rifiuti rivenienti da piccola lavorazioni domestiche, materiale di risulta e laterizi, evitando così che questi siano abbandonati lungo le strade. Mi appello ancora una volta al buon senso dei Martinesi affinché rispettino l’ambiente in cui vivono e ricordo che, chiamando il numero verde 800311670, la Tradeco ritira, gratis e a domicilio, i rifiuti ingombranti”.