Di seguito un comunicato diffuso da Aldo Leggieri, ex consigliere comunale di Martina Franca:
Il 20 febbraio 2017 è il termine ultimo entro il quale gli Enti locali possono richiedere spazi finanziari concernenti il cosiddetto patto di solidarietà nazionale “verticale”, ai sensi dell’articolo 1, comma 485 della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Tali spazi (700 milioni di euro annui per il triennio 2017-2019, di cui 300 milioni per l’edilizia scolastica) sono assegnati al fine di favorire le spese di investimento da realizzare attraverso l’uso dell’avanzo di amministrazione degli esercizi precedenti e il ricorso al debito.
A questo punto l’Amministrazione Comunale di Martina si attivi per non perdere questa opportunità. Inoltri la relativa domanda, ben documentata, al Ministero.
In particolare i criteri prioritari indicati nella norma, chiamata “sblocca scuole”, utilizzati ai fini dell’attribuzione degli spazi finanziari rispettano tre diverse casistiche:
- Interventi di edilizia scolastica già avviati;
- Interventi di nuova costruzione di edifici scolastici per i quali l’ente disponga del progetto esecutivo;
- Ulteriori tipologie di interventi per strutture pubbliche con finalità sociali.
Ho sollecitato gli uffici; una macchina amministrativa efficiente, al servizio della comunità, deve lavorare e cogliere la possibilità di richiedere e ottenere questi fondi, è fondamentale in questi tempi di secche e di dispersione di energie e opportunità. Seguirò il procedimento fino ad ottenere una risposta positiva da parte del Comune. E’ necessaria una Pubblica amministrazione oltre che attiva, anche consapevole del ruolo e delle funzioni che svolge per la collettività.