Via libera al finanziamento per il nodo ferroviario Bari nord gestito da Rfi. «Si tratta di una notizia importantissima per completare il potenziamento e la valorizzazione della linea barese – commenta l’assessore regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia -. Il nuovo progetto, del valore complessivo di 804 milioni di euro, di cui 608 finanziati con il fondo Fsc, prevede una variante ferroviaria lunga 11 chilometri e 200 metri e interessa i quartieri di Palese e Santo Spirito, Catino, San Pio e Torricella, al servizio dei quali verrà realizzata anche una nuova stazione».
Del potenziamento della rete si parla anni. «Mentre per la variante a sud i lavori sono avviati, la variante nord era ancora bloccata, poiché il progetto originario, presentato più di dieci anni fa, non aveva ottenuto il via libera da parte della commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale- chiarisce Maurodinoia-. Si trattava in effetti di un progetto che avrebbe lasciato il tracciato ferroviario nella sede attuale, a discapito di quartieri attraversati e tagliati in due dalla ferrovia. Con questo nuovo progetto si pongono le basi per ricucire i quartieri e renderli sempre più vivibili, oltre che per garantire un sistema ferroviario sicuro, efficiente e rispettoso delle peculiarità del territorio».