Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori dell’iniziativa:
Domenica 15 marzo, nel Teatro Comunale di Mesagne arriva l’attesissima nuova edizione di Tutte le storie del mondo la rassegna di teatro per grandi e bambini a cura della Residenza teatrale di Thalassia. La sesta edizione di Tutte le storie del mondo, in programma dal 15 marzo al 10 maggio, prevede sei appuntamenti domenicali che portano sul palco del teatro mesagnese cinque compagnie per dare al pubblico un raggio del meglio del teatro ragazzi nazionale. Il primo appuntamento, domenica 15 marzo alle 17,30, è con La sposa sirena (Crest – Taranto) una fiaba senza tempo che, con un soffio blu onirico, racconta di Taranto, una città che vuole ritornare a volare.
La sposa sirena, spettacolo vincitore del premio L’uccellino azzurro (Molfetta, 2013), è uno spettacolo del Crest di Taranto con la drammaturgia di Katia Scarimbolo; la regia, le scene e le luci di Michelangelo Campanale; con Valentina Franchino, Salvatore Marci e Lucia Zotti; e i costumi di Maria Pascale. Una storia antica in cui l’amore si lascia contaminare dalla materia delle sirene, acquistando quella leggerezza tipica che solo le fiabe sanno donare anche ai temi dolorosi. È la storia di una città complessa, Taranto, cui si vorrebbe donare un pò di quella leggerezza, per affrontare i temi dolorosi dell’oggi con il pensiero leggero del sogno che, nell’immaginare mondi diversi, suggerisce nuova fiducia e nuovo vigore ai piccoli uomini e alle piccole donne sempre alle prese con mostri e nemici.
Al termine dello spettacolo viene offerta una merenda bio a tutti i partecipanti. Ma tante altre novità arricchiscono la sesta edizione di Tutte le storie del mondo. A partire dal secondo appuntamento, i primi 15 bambini che si prenotano possono partecipare gratuitamente a uno dei cinque laboratori artistici e manuali ispirati allo spettacolo appena visto. Prima di ogni incontro teatrale viene estratto un biglietto omaggio per tutta la famiglia per assistere al successivo spettacolo della rassegna. E poi, perché chiudersi in un pallone gonfiato? Stop ai gonfiabili, il teatro diventa una location d’eccezione per festeggiare, con uno degli spettacoli, il proprio compleanno.
Il secondo appuntamento, in programma domenica 29 marzo è Mangiadisk (Cantieri Teatrali Koreja – Lecce) un capolavoro per tutte le età con una casa magica, due fratelli, un bosco, una vecchia nonna e la paura di diventare grandi senza perdere la dolcezza. Domenica 12 aprile è la volta di Robin Hood (Armamaxa Teatro – Ceglie Messapica) la storia dell’eroe del popolo è raccontata da due cantastorie scapestrati. L’avventura di Nino è lo spettacolo in programma domenica 26 aprile, con Roberto Anglisani, uno dei maestri italiani della narrazione per l’infanzia che alza il sipario a storie di paura, streghe e inseguimenti. Domenica 3 maggio replica speciale del tanto amato Aspettando il vento, lo spettacolo di Thalassia (di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini) il fantastico volo di un’amicizia che ci farà planare sulla Riserva di Torre Guaceto. Chiude la rassegna, domenica 10 maggio, Andrè e Dorine, il nuovo spettacolo di Thalassia (di Francesco Niccolini con Luigi D’Elia) ambientato in un grande giardino pieno di alberi e fiori dove c’è un vecchio che sta infornando il pane e un bambino che curioso lo guarda.
Biglietti: 5 euro
Il sipario è alle ore 17.
Apertura botteghino dalle ore 16.
È possibile prenotare il proprio biglietto al numero: 331.3477311