Di Anna Lodeserto:
Martedì 15 marzo, alle ore 17:30 nella Sala Consiliare del Palazzo delle Città metropolitana di Bari, sarà presentato il libro “Bari inedita – Il mare e la sua città” (Gelsorosso Editore) a cura di Marco Montrone, direttore responsabile della testata giornalistica Barinedita.
Saranno presenti anche Lucia Aprile, presidente Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio (ADIRT), e Annalia Mancini, scrittrice.
Il volume celebra Bari, città di mare e sul mare. Attraverso una passeggiata suddivisa in sei tappe, da Santo Spirito sino a Torre a Mare, si raccontano edifici, porti, torri, moli, lame, oasi naturalistiche e spiagge che si trovano lungo i 58,9 chilometri di litorale barese. Luoghi che raccontano di antiche leggende, di vecchi mestieri, di pesci e pescatori, di venti e di cultura.
I capitoli, corredati da numerose fotografie, traggono spunto da diversi articoli pubblicati in questi anni da Barinedita uniti in un vero e proprio racconto che si pone l’obiettivo di guidare il lettore alla scoperta dello skyline cittadino.
L’iniziativa è patrocinata dalla Città metropolitana di Bari. Ingresso libero, previo invio di una mail di prenotazione all’indirizzo barinedita@gmail.com