Di seguito un comunicato del centro “Sandro Pertini” di Martina Franca:
II Nuovo Centro Sociale Culturale “S. Pertini” Via Pergolesi, n°48 Martina Franca, raccoglie la lana inutilizzata anche usata, reciclandola, per realizzare il progetto con anziani e bambini. Chi è in possesso di questo materiale (lana) e vuole disfarsene, donatela al “S. Pertini” per farne buon uso, recarsi presso la sede di Via Percolasi, n°48 Martina Franca (di fianco alla chiesa del Carmine dalle ore 18,00 alle ore 20,00 di tutti i giorni oppure telefonando al n. 080/4856322. La partecipazione al progetto; è aperta a tutti.
“PROGETTO CUCINA”. Inizierà a breve “La nostra arte culinaria”.
Le nonne socie del Nuovo Centro Sociale Culturale “S. Pertini” affiancate da ragazzi, saranno le cuoche esecutrici a preparare ricette di pietanze che oggi non ci sono più, anzi dimenticate. Si risveglierà il reale gusto dei prodotti biologici che saranno utilizzati. Riscoprire con piacere il vero gusto, sano e nutriente del cibo. Rieducare il palato ai sapori genuini o risvegliare “il buon pasto” conviviale che le nonne e le mamme preparavano con amore non frettolosamente come avviene oggi.
Tutti sono invitati a ricercarle preparazioni attingendo dall’esperienza e dal sapere dei nonni e mamme descrivendo la preparazione di una portata (piatto) che insieme realizzeremo degusteremo. Saranno formulate delle schede. A fine corso tutta la raccolta, sarà un tesoro da custodire gelosamente. A ogni pietanza preparata sarà affiancata da una breve storia. Le famiglie si riunivano intorno al tavolo grezzo a consumare il pranzo in comune, in un grosso piatto di terra cotta, cotto nella pignata o nel tegame (u’ tien”)