rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Quattro aziende su cinque in Puglia non trovano ingegneri e analisti informatici Emerso dal secondo seminario di Open days-agenda digitale Puglia 2020

fiera levante

Di seguito la comunicazione diffusa dagli organizzatori dell’iniziativa:

Durante il secondo appuntamento degli “Open Days – Agenda Digitale Puglia 2020” organizzati dall’Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, InnovaPuglia e il Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese oggi si è discusso delle competenze necessarie per le professionalità del futuro. In merito alla situazione odierna è emersa la difficoltà per le aziende più sviluppate nel reclutare ingegneri e analisti informatici: quasi l’80% delle aziende pugliesi stenta a trovarne. E alle Università si chiedono più sforzi per preparare figure dalle competenze specifiche.

Per il presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica Gianni Sebastiano:  «La rivoluzione tecnologica in atto, che in questo momento vede tra i fenomeni più interessanti quello dei social network che dominano la scena del web influenzando  i comportamenti di milioni di persone, è silenziosa ma costante, giorno dopo giorno. Questo è forse il motivo principale per cui, a fronte di un’offerta cospicua di laureati in informatica anche nella nostra regione, le aziende IT pugliesi, soprattutto quelle più avanzate, hanno difficoltà a trovare personale altamente qualificato. Quello che chiediamo sono piani formativi più orientati alle esigenze delle imprese e un maggiore coinvolgimento del mondo academico nelle problematiche delle aziende; a queste ultime consigliamo maggiore apertura nell’accettazione dei nuovi modi di fruizione valorizzazione della rete».


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *