rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Contro G7: il documento "Le proposte e le rivendicazioni della società civile"

Screenshot 20240615 205200

Di seguito il comunicato:

Le proposte e le rivendicazioni della società civile

A cura del coordinamento Contro Forum G7 Puglia

A partire dall’inizio di quest’anno, una vasta rete di associazioni, organizzazioni e comitati per la pace pugliesi si è radunata attorno alla prospettiva di costruire momenti di confronto, scambio di idee ed elaborazione politica volti a rispondere con forza al vertice del G7.

Il percorso ha approfondito alcune delle tematiche cardine della fase storica e politica corrente, avanzando per ciascuna di esse le proposte della società civile e delle sue organizzazioni  sociali, così da dare risposta ai tanti bisogni che esistono nella gran parte della popolazione mondiale, ma a cui i Governi dei Paesi del G7 non sembrano prestare la dovuta attenzione.

Le tematiche individuate sono: Guerra, Palestina, Istruzione, Ambiente e salute, Lavoro, Migrazioni, Intelligenza artificiale.

Il percorso è consistito in un convegno su Ambiente e Salute svoltosi a Brindisi il 22 maggio e in due giornate di studio, tenutesi a Bari il 31 maggio e 1 giugno, nel corso delle quali sono stati approfonditi i temi individuati ed elaborate le proposte.

Le realtà componenti il coordinamento ritengono sia fondamentale che nel dibattito pubblico si parli dei temi che riguardano la grande maggioranza delle persone, che soffrono le conseguenze dei disastri economici, sociali e sanitari di questi anni. Le potenze riunite sono intenzionate invece a parlare solo di guerra, di armi e di nuove risorse da destinare a questi scopi: sono risorse che verranno sottratte inevitabilmente allo Stato sociale, ai Paesi più in difficoltà e alle persone, viste come semplici pedine dello scacchiere geopolitico.

(immagine: tratta da PeaceLink)


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *