rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Piano solo lab, doppio appuntamento in valle d’Itria Stasera a Ceglie Messapica, domani a Cisternino

William Greco

Di seguito un comunicato degli organizzatori:

Doppio concerto di piano solo in valle d’Itria. Sabato 15 luglio (ore 21), nel Castello Ducale di Ceglie Messapica, appuntamento con William Greco, domenica 16 luglio (ore 20), in corso Umberto I, a Cisternino, riflettori su Alfonso Soldano. Dunque, nel weekend sono in programma altre due tappe di avvicinamento a Piano Lab, l’evento della Ghironda con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri interamente dedicato al re degli strumenti e realizzato con la preziosa collaborazione di Marangi Strumenti Musicali, azienda dall’esperienza centenaria.

Sono dieci le città pugliesi coinvolte, dove al termine di ogni singolo concerto il pianoforte viene messo a disposizione di chiunque voglia testare il proprio talento e prenotarsi in vista della due giorni del 12 e 13 agosto proprio a Martina Franca, quando in occasione della festa civile «Martina Angioina», organizzata dall’amministrazione comunale, verranno suonati in contemporanea diversi pianoforti in vari punti della città per far incontrare i grandi interpreti e quei professionisti o anche semplici appassionati che avranno prenotato la loro performance sul sito della manifestazione www.pianosololab.com.

Dunque, il pianoforte potrà essere suonato da chi lo vorrà anche al termine dei concerti di William Greco e Alfonso Soldano.

Salentino di Nardò, classe 1987, William Greco è allievo di Benedetto Lupo e Roberto Bollea ed è già vincitore di numerosi primi premi assoluti in diversi concorsi pianistici, tra cui il Premio Venezia del Teatro La Fenice e il Premio delle arti 2013. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero e per prestigiose istituzioni, inclusa la Biennale Musica. E si è esibito con diverse formazioni. Recentemente ha eseguito il Quinto Concerto di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, il primo Concerto di Brahms con l’Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese ed il Concerto in Fa di Gershwin con l’Orchestra Tito Schipa di Lecce. Contemporaneamente alla carriera classica, coltiva la passione per il jazz. Già premiato dal Berklee College of Music di Boston per le sue straordinarie capacità musicali, si esibisce nei principali teatri e jazz club in Italia ed Europa accanto a Paolo Fresu, Raffaele Casarano, Massimo Moriconi, Gaetano Partipilo e Luca Aquino oltre che con mostri sacri della canzone d’autore come Giuliano Sangiorgi, Fiorella Mannoia e Roberto Vecchioni. Nell’ottobre del 2015 pubblica il disco del debutto «Corale», al centro del concerto in programma a Ceglie Messapica. Album nel quale Greco cerca di modellare quel percorso di sintesi tra classica e jazz che lo caratterizza.

Barese, classe 1986, Alfonso Soldano è riconosciuto pianista dalle innate abilità virtuosistiche e dalla solida preparazione stilistica. Perfezionatosi con Aldo Ciccolini, Pierluigi Camici e Benedetto Lupo, incide per l’etichetta Divine Art Records (Naxos of America). Ed ha avuto cinque stelle il suo ultimo cd dedicato al compositore russo Sergej Eduardovich Bortkiewicz, del quale ha inoltre, pubblicato la prima monografia assoluta per Florestano Edizioni di Bari. Particolarmente ferrato anche sulla produzione di Sergej Rachmaninov, Soldano sta ultimando la produzione dell’integrale delle opere per pianoforte e orchestra del compositore russo con la Balkan Festival Orchestra. Il programma del concerto di Cisternino prevede musiche di Castelnuovo-Tedesco (Voce luntana e Alt Wien Rhapsody), Liszt (Grande Polonaise Melancholique), Liszt-Wagner (Isolde Liebestod) e Cajkovskij-Pabst (Parafrasi da concerto sulla Bella addormentata).


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *