Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
Sono partiti oggi i percorsi e i laboratori per persone con autismo del progetto sperimentale “Ci sono anche io” promosso dall’Ambito Territoriale Sociale Ta/5 Martina Franca e Crispiano e gestito da “Socioculturale S.c.s.” in rete con alcune organizzazioni territoriali del Terzo Settore.
In 27 fra bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni, suddivisi in piccoli gruppi, saranno coinvolti in iniziative inclusive, sperimentali, di socializzazione. Con il supporto di educatori e operatori socio sanitari, da luglio a ottobre 2024, potranno vivere esperienze ludico ricreative che li proiettino nella comunità.
Nei giorni scorsi, al Centro servizi polivalenti, con la rete dei partner e l’Assessore ai Servizi Sociali Angelo Gianfrate, il progetto è stato presentato alle famiglie che hanno opzionato le attività.
Il campo marino ha aperto le iniziative stamattina alle 8,00, e tutti sono partiti per Lido Morelli, a Ostuni, con pullman gran turismo. Mentre a Crispiano, al Circolo Arci Uisp, per attività ludico-ricreative di laboratorio.
Queste le attività comprese nel progetto:
Campo marino a Lido Morelli – Ostuni, con trasferimento in pullman, in collaborazione con l’Associazione La Palestra Asd;
Attività Laboratoriali e Ricreative – Crispiano, in collaborazione con Circolo Arci Uisp “Mariella Leo” di Crispiano;
Laboratorio Creativo Espressivo – Martina Franca, in collaborazione con Circolo Culturale Allende Aps;
Laboratorio di Teatro e Danza – Martina Franca, in collaborazione con Associazione Teatrovocantando Aps;
Laboratorio Gastronomico – Martina Franca, in collaborazione con Autismo È Puglia Aps;
Laboratorio di Danza – Martina Franca, in collaborazione con Autismo È Puglia Aps.
La sperimentazione è frutto di un processo di coprogettazione, attivato dall’Ufficio di Piano dell’Ats TA/5 nello scorso mese di giugno.
Il progetto “Ci sono anche io” è finanziato dal fondo per l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
“Queste iniziative si aggiungono a quelle già in atto nel corso dell’anno scolastico e rappresentano la continuazione delle attività di sostegno promosse dal Settore dei Servizi Sociali e alla Persona per testimoniare concretamente la vicinanza delle istituzioni, in particolare dell’Amministrazione, alle persone con autismo e alle loro famiglie” è il commento dell’Assessore ai Servizi Sociali Angelo Gianfrate.