Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Segue il filone del riconoscimento “Conversano Città che Legge” il nuovo progetto del Comune di Conversano dal titolo “Lo scaffale dei libri” rivolto alle istituzioni scolastiche del territorio.
Prosegue quindi l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel riconoscimento della lettura come “un bene comune, una risorsa strategica in cui investire per la costruzione di una comunità più consapevole, più libera, più ospitale e aperta al valore delle differenze” (Patto della Lettura della Città di Conversano).
Il progetto “Lo Scaffale dei libri”, l’ultimo di una serie di iniziative pro-lettura, è stato presentato mercoledì sera presso la Biblioteca Civica Maria Marangelli alla comunità scolastica, ai cittadini, stampa e rappresentanti del mondo associativo e culturale del territorio.
Per il Comune di Conversano sono intervenuti il Sindaco Giuseppe Lovascio, l’Assessore Francesca Lippolis delegata alla Pubblica Istruzione e l’Assessore Katia Sportelli referente per le Politiche Culturali. In rappresentanza del mondo scolastico presenti: la prof.ssa Anna Maria De Donato, Dirigente del I Circolo Didattico “Giovanni Falcone”, la prof.ssa Maria Pellegrini, Dirigente del II Circolo Didattico “Via Firenze”, la prof.ssa Adele Meuli, in rappresentanza della Scuola Secondaria di I Grado “Carelli-Forlani”.
Il progetto prevede la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa fra il Comune di Conversano e le istituzioni Scolastiche cittadine del Primo ciclo di istruzione con l’obiettivo di “promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato l’abitudine quotidiana della lettura a scuola”. La convenzione impegna le parti ad attivare e organizzare iniziative per la promozione, la formazione e l’educazione della lettura a scuola e in biblioteca. Preziosa sarà quindi la collaborazione della Biblioteca Civica, presente all’incontro di mercoledì attraverso l’intervento di Loredana Gianfrate, Presidente della coop. IMAGO che gestisce per conto dell’Ente i servizi bibliotecari.
Le iniziative scolastiche di promozione della lettura inserite in un piano annuale delle attività saranno sostenute dal Comune di Conversano attraverso un contributo, calcolato sulla base dei fondi disponibili e in proporzione al numero di alunni frequentanti.
Le attività promosse dalle scuole saranno varie e andranno dall’ora di lettura a scuola nell’ambito dell’attività curriculare, alla frequentazione da parte delle classi di BIBA, la sezione bambini e ragazzi presente nella Biblioteca Civica. Inoltre, fra le numerose attività, sarà possibile attivare percorsi di formazione sulla letteratura per ragazzi per i docenti, incontri con gli autori e attività di lettura con il coinvolgimento delle famiglie. Infine, la convenzione prevede di rendere disponibili libri di diversi generi e tipologie (come fumetti, albi illustrati, libri in lingue e libri accessibili) per arricchire, attraverso “Lo Scaffale dei libri”, il patrimonio librario della biblioteca scolastica.