rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Martina Franca: pedonalizzazione del primo tratto del corso, presa di posizione di un gruppo Visione Comune

Foto 1 corso messapia 25 settembre 2023

Di seguito un comunicato diffuso da Visione Comune:

Durante il Consiglio Comunale dello scorso 10 ottobre il gruppo consiliare Visione Comune ha espresso, in maniera chiara, la sua posizione in ordine al futuro di Corso Messapia e di Via sant’Eligio, attualmente interessate da lavori di ammodernamento.

A seguito di una mozione presentata da alcuni consiglieri dell’opposizione che chiedevano di riaprire al traffico la strada, Visione Comune ha confermato la scelta fatta dall’Amministrazione Ancona, al momento della partecipazione al bando di finanziamento, di pedonalizzare la strada in questione.

Purtroppo, però, quello che doveva essere un legittimo confronto tra due contrapposte visioni di Città (la città delle auto voluta dal centro destra – una città vivibile e a misura di pedone sostenuta dal centro sinistra) si è trasformato in un distorto dibattito politico nel corso del quale la minoranza cavalcando il malcontento dei commercianti, anche a causa di lavori protrattisi oltre i tempi di consegna, ha polarizzato la discussione. Ciò ha ingenerato l’opinione che ci fosse una parte del Consiglio comunale a favore del commercio e dell’economia e una parte che, al contrario, volesse danneggiare gli stessi operatori.

Nulla di più falso, sarebbe un controsenso rispetto alla scelta fatta dall’Amministrazione di voler investire circa 1 milione di euro, di finanziamento europeo ottenuto nel 2018, per rendere più belle e accoglienti proprio quelle strade.

Ciò ha portato ad un inasprimento del dibattito che, per la rilevanza degli interessi in gioco, non dovrebbe essere oggetto di bandierine politiche né tantomeno di campagne volte a strappare qualche effimero consenso.

La inopinata trasposizione del dibattito sulla pedonalizzazione del primo tratto di Corso Messapia sul piano della contrapposizione politica danneggia innanzitutto i commercianti. Tuttavia – come è stato ricordato dal Consigliere Giuseppe Serio durante il dibattito “è compito dell’Amministrazione accompagnare anche i commercianti verso un inevitabile processo di modernizzazione della Città“.

I Consiglieri del movimento hanno espresso in Consiglio una posizione, coerente con la visione sottostante al progetto originario che prevedeva l’apposizione di basole (in un secondo momento sostituite con l’asfalto colorato), e favorevole all’istituzione di una zona pedonalizzata per consentire un maggiore sviluppo di un vero e proprio distretto del commercio, vissuto come un luogo vivibile dal punto di vista ambientale e sicuro dai cittadini.

Un programma di pedonalità va certamente inserito in un quadro generale di riferimento del ruolo del centro storico di cui Corso Messapia ne diventa l’anteprima attraverso il collegamento dello stesso con il parcheggio gratuito di Piazza d’Angiò, nonché all’interno di una valida organizzazione della mobilità stradale nelle strade limitrofe, che è fondamentale assicurare” – dichiara la Capogruppo Valentina Lenoci.

Sono ancora in corso i lavori di sistemazione della strada, lavori sulla cui corretta esecuzione pretendiamo che vengano fatte rigorose valutazioni tecniche” – commenta il Consigliere Paolo Vinci.

Presto l’intera opera sarà fruibile a tutti i cittadini, compito dell’Amministrazione e dei commercianti sarà quello di animare e rendere ancora più belle quelle strade.

Ci auguriamo che cessino le strumentalizzazioni politiche e le prese di posizione demagogiche. E’ auspicabile una moderazione dei toni e una ripresa del dialogo per condividere con i soggetti interessati quel percorso che deve condurci verso una Città moderna e sostenibile.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *