Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Martedì 15 novembre, alle 20.30, al ristorante Terradimare, sul lungomare Cristoforo Colombo 160 (zona Colonna), si terrà una serata dal titolo “Dall’Alta Langa al Barolo”. E’ il racconto di una delle cantine storiche d’Italia, Fontanafredda, unitamente a un viaggio degustato nel Piemonte più espressivo, la Langa. All’evento, che vedrà la partecipazione di Andrea Farinetti, figlio dell’imprenditore Oscar Farinetti, enologo, ma ancor prima grande appassionato di vino, che gestisce le tenute di famiglia ad Alba, Fontanafredda e Borgogno, la Borgogna italiana come ama definire l’alto Piemonte Andrea.
“E’ un grande onore per me poter far accompagnare i miei piatti dai vini Fontanafredda”, commenta Domenico Di Tondo, titolare e chef di Terramadimare. “Stiamo parlando di una cantina che ha oltre 30 anni di storia, produttore di Barolo e dei grandi vini delle Langhe, con 120 ettari di vigneti certificati a biologico. Andrea Farinetti ha fatto un lavoro straordinario in quest’ultimi anni e sono davvero felice che abbia scelto Terradimare per venire a raccontarci i suoi vini”.
La serata, dopo il benvenuto dello chef, prevede quattro portate, con altrettanti vini Fontanafredda: mazzancolle arrostite, ceci di Zollino e alloro con Alta Langa Docg Limited Edition; risotto carnaroli selezione Acquerello, crema di topinambur e tartare di seppie sporche all’aglio nero con Alta Langa Docg Contessa Rosa Rosa; guancia di vitella podalica, patata e salsa al barolo con Barolo Docg del comune di Serralunga d’Alba 2018; pera, ricotta e cioccolato Valrhona al 75% con Moscato d’Asti Docg Moncucco.
Il costo della serata è di 50 euro a persona, ci sono ancora pochi posti disponibili.