rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Chieuti, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate e Serracapriola: al via l’assistenza domiciliare gratuita per anziani Servizio

assistenza domiciliare per anziani 3 scaled

Di seguito un comunicato diffuso da Rete Oltre:

Al via il Servizio gratuito di Assistenza Domiciliare per anziani residenti nei Comuni di Chieuti, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate e Serracapriola. La cooperativa sociale Medtraining e l’ASP “Castriota e Corroppoli” hanno pubblicato l’avviso per accedere al S.A.D per le persone che abbiano compiuto i 65 anni d’età che nei territori coinvolti vivono da soli o con famiglie che non sono in grado di assicurare un buon livello di assistenza per la cura e l’igiene della persona e della casa e per il mantenimento delle condizioni di autonomia. La finalità del servizio domiciliare, infatti, è quella di erogare prestazioni socio-assistenziali di welfare leggero che non afferiscono all’area sanitaria, per favorire la permanenza dell’anziano nel suo ambiente abitativo e sociale e di accrescere la sua capacità di autodeterminazione attraverso sia attività socializzanti, evitando il rischio di emarginazione sociale, sia prestazioni assistenziali, atte a prevenire malattie cronico degenerative, riducendo il ricovero e istituzionalizzazione impropria. L’intervento è finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

«Il Servizio di Assistenza Domiciliare offerto dalla ASP ha l’obiettivo di evitare i disagi del trasferimento in una struttura assistenza alle persone anziane e non più in grado di prendersi cura di sé stesse pienamente pur non soffrendo particolari patologie – spiega Vittorio Presutto, presidente dell’ASP “Castriota e Corroppoli” – . Grazie alla professionalità degli operatori di Medtraining e Crescita e Sviluppooffriremo alle persone che ne faranno richiesta e che ne hanno i requisiti la possibilità di continuare a vivere dove lo hanno sempre fatto, sollevandoli dalle incombenze e le fatiche quotidiane della gestione della casa, migliorando la qualità della cura della propria persona e del luogo in cui vivono, evitando loro lo sradicamento affettivo dal microcosmo sociale di cui sono parte. Purtroppo, nei paesi che compongono la geografia della ASP “Catriota e Corroppoli” ce ne sono tanti di anziani che vivono soli o in contesti familiari altrettanto fragili e anche dall’attivazione di servizi come questo, realizzato grazie ai fondi del PNRR, dipende la loro migliore qualità della vita e il rallentamento del processo di spopolamento delle nostre piccole comunità.”

Il S.A.D., dunque, eroga prestazioni socio-assistenziali di welfare leggero che non afferiscono all’area sanitaria, con la finalità di salvaguardare l’autonomia dell’anziano nel proprio domicilio ed evitare il ricovero in istituto. Tra le prestazioni previste: aiuti volti a favorire l‛autosufficienza nella gestione delle attività quotidiane; aiuti per il governo dell‛alloggio; interventi igienico/sanitari di semplice attuazione. La scadenza del progetto è prevista nel giugno 2025. Il servizio è gratuito ed è promosso dal raggruppamento temporaneo composta da Medtraining (ente capofila), ASP “Castriota e Corroppoli”, Crescita e Sviluppo. Sarà data priorità nella definizione della graduatoria alle persone anziane che vivono da sole e agli anziani che vivono con conviventi non autosufficienti in condizione di svantaggio economico.

Per accedere è possibile consultare il bando sul sito www.castriotaecorroppoli.it. Le domande vanno presentate presso gli uffici della sede di Chieuti dell’ASP “Castriota e Corroppoli”, in Via Papa Giovanni XXIII n.4, lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e giovedì dalle 16.00 alle 18.00; oppure sempre sul sito www.castriotaecorroppoli.it. Le domande di iscrizione sono a sportello e vanno presentate a partire dal 14 novembre 2023. Per info e supporto: 0881/331373 – pnrr.serviziodomiciliare@gmail.com


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *