Di seguito il comunicato:
O.D.I.L.I.A.: nella fase operativa il progetto di sostegno e accompagnamento al lavoro di fasce deboli della popolazione.
O.D.I.L.I.A. ovvero Opportunità per Donne di Inclusione Lavorativa Indipendenti ed Autonome, progetto rientrante nel piano PugliaCapitaleSociale 3.0, programma regionale a sostegno di attività di interesse generale promosse da Organizzazioni di Volontariato – OdV, proposto dall’ Ente di Formazione SafesPro (Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti), entra nella fase operativa con l’avvio di incontri tematici.
L’obiettivo è quello di fornire un sostegno di accompagnamento al lavoro di fasce deboli della popolazione andando a richiamare gli obiettivi generali dell’agenda 2030 (parità di genere e riduzione delle disuguaglianze, lavoro dignitoso e crescita economica).
Si propone un modello innovativo di inserimento al lavoro e di autoimprenditorialità come risposta alla grave crisi accentuata dalla recente pandemia. La grave crisi economica, sociale e relazionale, necessita di nuove competenze e della riqualificazione delle risorse umane.
O.D.I.L.I.A. è pensato per offrire un supporto alle categorie più fragili affinché si affaccino al mondo del lavoro con consapevolezza e autorevolezza in modo da incrementare anche il livello di benessere del territorio.
L’attività formativa interessa 12 persone, in prevalenza donne, disoccupate ed inoccupate che si trovano in una situazione di svantaggio socio-economico.
Odilia è un nome femminile che tra i suoi significati ha anche quello di patria, rappresentando quindi il legame con il territorio.
I principali obiettivi del progetto sono la valorizzazione delle competenze ed esperienze dei beneficiari; l’acquisizione di nuove competenze per la ricerca di un lavoro o l’avvio di un’attività di impresa. Favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro riducendo il flusso migratorio verso altre regioni italiane o l’estero.
Sono previsti laboratori formativi/informativi, indirizzati a migliorare conoscenze e competenze e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.