rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Conferenza su Gemma Bellincioni ed Eleonora Duse Il 24 novembre

Conferenza Duse Bellincioni

Di seguito il comunicato:

Il Comitato per le celebrazioni del centenario di Eleonora Duse capitanato dal Professore Pierfranco Bruni parteciperà alla conferenza Gemma Bellincioni e Eleonora Duse: due Dive che hanno precorso il loro tempo.

L’evento, che si terrà il 24 novembre, presso la Sala Maddalena, in Via S. Maddalena 7, Monza,è organizzato da Comune di Monza, La Casa della Poesia di Monza e l’Associazione Culturale Mnemosyne.

Introdurrà Ettore Radice, Presidente dell’Associazione Mnemosyne.

La conferenza si concentrerà sulle figure di due grandi artiste italiane, Gemma Bellincioni ed Eleonora Duse, pionieristiche nel loro approccio e fondamentali nella storia del teatro e della musica italiana.  L’incontro, quindi, rappresenta un’occasione unica per riscoprire e approfondire il contributo artistico di queste due donne straordinarie, capaci di innovare e di lasciare un’impronta indelebile nel panorama culturale italiano e internazionale.

 

Programma 

Eleonora Duse e l’innovazione culturale nel teatro italiano a cento anni dalla scomparsa

Presentazione del volume Eleonora Duse. Come l’onda sulla Duna, la Divina che divenne fuoco,. A cento anni dalla sua scomparsa, Solfanelli Editore. Proiezione di Cenere, unico film interpretato da Duse, tratto dall’omonimo romanzo del 1904 di Grazia Deledda.

Relatori:

  • Pierfranco Bruni: Presidente della Commissione per la capitale italiana della cultura 2024 e Segretario comunicazione del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse, MIC.
  • Maria Pia Pagani: Università degli Studi di Napoli Federico II, ricercatrice in Discipline dello Spettacolo.
  • Franca De Santis: saggista, curatrice del Progetto UNDULNA Duse 100.
  • Giovanna Pezzillo: saggista e cultrice della Letteratura del Novecento.

 

Il belcanto nel Verismo di Gemma Bellincioni

Una lezione sul metodo di canto, con il metodo, scritto dalla stessa Bellincioni, l’ascolto di registrazioni d’epoca provenienti dal Fondo Benedetti di Belcanto Italiano e proiezione di un frammento del film Cavalleria Rusticana del 1916, diretto da Ugo Falena.

Relatori:

  • Astrea Amaduzzi: soprano e Maestra internazionale di Canto lirico dell’Accademia Nazionale del Belcanto italiano (sede di Ravenna).
  • Mattia Peli: pianista e preparatore vocale, esperto di storia della vocalità nel canto lirico.
  • Jacopa Casara: ricercatrice e autrice di Gemma Bellincioni dalla Scena allo Schermo.

eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *