Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Valorizzare giovani e adulti, tarantini e pugliesi, che abbiano mostrato un particolare talento lavorando singolarmente o in gruppo, in diversi settori e in varie forme: è questo lo scopo del Premio A.Ge. Taranto (Associazione Genitori).
Giunto alla diciottesima edizione, il Premio ha visto la partecipazione degli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento jonico e di altre sedi universitarie del Polo jonico e pugliesi con le proprie tesi di laurea.
L’iniziativa, nata da un’idea di Anna Maria Bianchi, è stata organizzata dall’A.Ge. Taranto (Associazione Genitori) in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” e con il patrocinio del Centro Servizi Volontariato Taranto ETS.
La cerimonia di premiazione, preceduta dalla celebrazione della Santa Messa, è stata presentata dal prof. Roberto Ceci che ha anche diretto magistralmente il Coro dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Taranto.
Dopo i saluti di Francesco Riondino, Presidente CSV Taranto Ets, è stato consegnato un riconoscimento alla prof.ssa Floriana Bottiglia, dirigente dell’o stesso Istituto e al prof. Ceci per il supporto all’iniziativa e per il loro impegno teso alla formazione dei giovani.
Successivamente è intervenuta la prof.ssa Adriana Schiedi, presidente di A.Ge. Taranto, che, dopo aver presentato la natura dell’associazione e le sue finalità statutarie, ha introdotto il momento delle premiazioni soffermandosi sulla natura pedagogica del Premio e sui suoi obiettivi educativi.
Quest’anno il Premio A.Ge. Taranto è stato consegnato alla cantante Zaira Maria Ceci, alla scrittrice Maria Antonietta Masella, al falegname Luciano Galante, alla speaker di Radio Cittadella Serena Mellone, alla scrittrice per bambini Lucia Fina, alla video maker Rosarita Bottiglieri, alla ballerina Emily Greco, alla cantante Francesca Quero e alla scultrice Debora Conte.