Complesso intervento chirurgico su una bambina di due anni per correggere «una grave malformazione congenita dei piedi». A eseguirlo sono stati gli specialisti del Policlinico di Bari, nello specifico «ortopedici pediatrici e chirurghi plastici dell’ospedale “Giovanni XXIII”. La piccola, «proveniente da fuori regione, ha festeggiato il suo secondo compleanno» in corsia. Ne dà notizia la direzione generale della principale struttura sanitaria pugliese.
«Grazie alla collaborazione tra le unità operative di Ortopedia pediatrica del “Giovanni XIII”, diretta dalla dottoressa Daniela Dibello, e di Chirurgia plastica del Policlinico, diretta dal professor Giuseppe Giudice- precisano i responsabili del nosocomio della città capoluogo-, sarà possibile eseguire altri interventi chirurgici in seduta congiunta evitando così a tanti minori di dover intraprendere viaggi verso altri centri ospedalieri pediatrici italiani».
L’operazione è stata eseguita dalla dottoressa Daniela Dibello e dal dottor Antonio Colella; dal professor Michele Maruccia e dalla dottoressa Florinda Gargiuoli, «con la collaborazione della strumentista del complesso operatorio del “Giovanni XXIII”, Alessandra Mastrangelo. La paziente potrà essere dimessa tra 4-5 giorni e potrà riprendere la funzionalità attraverso cicli di fisioterapia».