Oggi è il compleanno della federcalcio: il 16 marzo 1898 veniva fondata infatti la federazione italiana giuoco calcio, la Figc, che in questi 116 ha messo su un movimento sportivo impressionante. Ne sono prova le migliaia di partite ogni settimana. Come questa ad esempio. Impegni delle pugliesi in questa giornata di campionato: detto che il Bari in serie B ha preso la via della salvezza dopo il successo interno per 1-0 con l’Avellino (e ha ritrovato il pubblico, dopo il fallimento: 15mila spettatori al “San Nicola”) e detto che il Bisceglie, nell’anticipo di serie D girone H, ha vinto in trasferta 4-2 contro il Mariano Keller, il quadro odierno offre partite interessantissime.
Per il Martina, ormai, è una finale alla settimana. Oggi (ore 14,30) in casa contro il Melfi, nella ventottesima giornata di legapro seconda divisione girone B, la formazione allenata da Tommaso Napoli cerca la quarta vittoria consecutiva e soprattutto cerca di approssimarsi ulteriormente all’ottavo posto, quello che garantisce la salvezza diretta al termine del campionato. Buona notizia dall’anticipo di ieri: Castel Rigone-Ischia 0-1 e possibilità per il Martina, in caso di vittoria, di superare anche gli umbri. Nello stesso girone il Foggia gioca contro la prima in classifica, la Casertana, in quello che dunque è uno scontro di vertice. Fischio di inizio allo “Zaccheria” alle 18. In prima divisione di legapro girone B, Lecce-Pontedera con i salentini che devono recuperare terreno dopo la sconfitta di Viareggio. Partita di retroguardia a Barletta, ospite il Gubbio.
Serie D girone H: Taranto-Gladiator (inizio ore 15,30) ovvero occasione per i pugliesi di avanzare ancora in classifica, dopo avere conquistato la seconda posizione. Manfredonia-Turris (15,30), Metapontino-San Severo (14,30), Monsopolis-Turris (15,30) e Real Hyria-Brindisi (14,30) le altre gare riguardanti le pugliesi. Riposa il Grottaglie.
In realtà è impegnato anche un altro martinese nel campionato di calcio, oggi: serie A, l’arbitro Angelo Cervellera dirige l’anticipo delle 12,30 Atalanta-Sampdoria.
Se per il Martina calcio è una finale teorica alla settimana, per la tennista brindisina è una finale vera alle 20 (ora italiana) nel torneo femminile di Indian Wells. Prima volta per una italiana. Flavia Pennetta affronterà la polacca Agnieszka Radwanska, numero 3 del ranking mondiale. La Pennetta è la numero 21 ma, comunque vada oggi, sarà fra le prime 15 al mondo la prossima settimana. Però l’obiettivo odierno è vincere il torneo californiano.
Basket: in serie A, alle 18,15 trasferta, difficile, in Lombardia per l’Enel Brindisi, impegnata a Cantù.