Oggi il sito dei deputati del partito democratico ha diffuso un documento di circa 400 pagine, può essere solo una sintesi ovviamente di quei 150 volumi e oltre, in cui sono contenute le carte originali integrali del più grave accadimento della storia repubblicana italiana: il caso Moro.
Nella sintesi, pubblicazione curata da Gero Grassi, si trovano anche verbali interessanti, come quello della deposizione di Romano Prodi che parla della famosa seduta spiritica legata alla vicenda.
Il rapimento dello statista nato a Maglie, rapimento di cui oggi è ricorso il trentaseiesimo anniversario, è tuttora qualcosa di poco chiaro. Inchieste, commissioni, processi. Ma come sia andata realmente, e perché, e chi c’era dietro, se c’era dietro qualcuno, quel sequestro da parte delle brigate rosse (con la scorta di cinque uomini, sterminata, il 16 marzo 1978) e l’assassinio del presidente della democrazia cristiana il 9 maggio, 55 giorni dopo il sequestro, ecco, cosa sia realmente il caso Moro, con chiarezza non lo sa nessuno. Tranne i protagonisti. Il documento che abbiamo tratto da quanto diffuso dal Pd, è qualcosa: è una ricerca della verità. Di seguito quel documento di circa 400 pagine, in formato pdf:
(foto: repertorio, fonte la rete)