Di seguito la comunicazione della protezione civile:
La formazione di un’area d’instabilità sullo Ionio determinerà, a partire da questa notte, fenomeni a carattere temporalesco, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati sulla Puglia meridionale, e con quantitativi cumulati generalmente moderati sul resto del territorio regionale. Le precipitazioni potranno essere accompagnate da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia, preso atto delle previsioni meteorologiche e dell’Avviso di Condizioni Meteo Avverse emesso ieri dal Dipartimento della Protezione Civile, ha valutato un’allerta idrogeologica arancione sul Bacino di Lato e Lenne per la giornata di domani, 17 marzo, così come indicato nell’Avviso di criticità regionale. Allerta idrogeologica gialla, invece, sul resto della regione.
Il Servizio Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese al seguente link http://www.protezionecivile.puglia.it/archives/7086