rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Lucera: impianto fotovoltaico per lo stabilimento nel trattamento dei rifiuti Maia Rigenera

Immagine Maia Rigenera SMA Italia

Di seguito il comunicato:

Maia Rigenera, una delle aziende primarie in ambito nazionale nel settore di trattamento dei rifiuti, per migliorare il processo industriale dello stabilimento di Lucera, ha deciso di affidarsi a Fortore Energia, azienda attiva da oltre 20 anni nel settore delle rinnovabili e con più di 400 MW di impianti installati, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico con la tecnologia di SMA.

L’impianto, con una potenza pari a 1.188,48 kWp, è stato progettato dall’ingegnere Nicola Goffredo per ridurre i consumi energetici dello stabilimento industriale che si occupa del processo di smaltimento dei rifiuti organici.

Inoltre, con un rendimento annuo di 1.407,04 MWh, consente una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 770 tonnellate all’anno.

L’installazione, coordinata dal Sig. Francesco Marrulli, è stata completata in circa sei mesi e l’attivazione è avvenuta il 6 ottobre del 2022. Per questo progetto l’azienda installatrice ha scelto nove inverter Sunny Tripower CORE2 da 110 kW e un inverter STP 50-41 CORE-1, poiché sono risultati idonei ad essere installati su una superficie così ampia e permettono di gestire l’impianto in diverse porzioni, questo può essere utile nell’ipotesi di un malfunzionamento. Inoltre, grazie all’avanzata tecnologia degli inverter SMA Italia è stato possibile ottenere un sostanziale risparmio sia di tempo che di costi nella fase di installazione.

Nel periodo estivo l’impianto riesce a soddisfare il 100% del fabbisogno giornaliero, pari a circa 1 MWh e grazie alla soluzione per il monitoraggio SMA Data Manager M è possibile controllare e analizzare la produzione anche da remoto.

Per far fronte alle problematiche della rete locale di distribuzione MT l’impianto è stato realizzato e configurato ad “immissione zero” in modo da non impattare sulla rete modulando la produzione ai fabbisogni dello stabilimento.

Antonio Ferringo, tecnico di manutenzione di Fortore Energia, spiega perché la scelta è ricaduta su prodotti SMA:

“Da molto tempo collaboriamo con SMA Italia, per noi questa azienda è sinonimo di affidabilità e tecnologia avanzata. Per un progetto così importante era fondamentale affidarsi a dei professionisti che potessero garantirci sia l’elevata qualità dei prodotti che la giusta assistenza anche nel post vendita.  SMA Italia è la realtà che più soddisfa queste esigenze e ci permette di lavorare con la massima serenità”

Profilo aziendale di SMA

Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un’ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l’offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all’accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di più di 110 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.700 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell’indice SDAX.

 


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *