rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


San Giovanni Rotondo: “Le Iene” mette in mostra il convento e tanti retroscena su soldi, potere e sesso VIDEO I preti vivono in un posto che poco c'entra con i princìpi della povertà della chiesa. Il racconto della presunta violenza subita da una ex dipendente

san giovanni rotondo convento

Antefatto: alcune settimane fa, il programma tv Le Iene diffuse la denuncia di una ex lavoratrice nel convento di San Giovanni Rotondo. La donna parlava di violenze sessuali subite, da un religioso e da un laico che lavorava in quel contesto. La donna era stata poi licenziata.

Dopo la trasmissione tv, a San Giovanni Rotondo si tenne anche una fiaccolata a favore dei frati.

Fatto: la trasmissione tv le Iene ha però rincarato la dose. In un lungo servizio andato in onda nell’edizione di questa settimana, il racconto anche per immagini è stato per certi versi impressionante. Ad esempio, il posto in cui dormono i frati è tutto fuori che un posto di povertà: dalla sala tv con collegamento satellitare all’angolo bar, al frigobar (ben fornito) alle stanze affrescate in cui si dorme. Poi, l’elenco delle proprietà: decine e decine di pagine piene zeppe di beni dei quali quell’organizzazione ha la titolarità. Rimarcata anche la realizzazione della chiesa da trenta milioni di euro, quella nuova, di cui Renzo Piano è stato progettista. Insomma, un contesto non esattamente di miseria dal punto di vista economico.

Non è tutto, secondo Le Iene. C’è il capitolo del potere, esercitato a tal punto che perfino il vescovo non si metterebbe contro i frati (viene detto nel servizio, da una suora) e dunque sulla vicenda della presunta violenza sessuale subita dalla donna, non si prendnoo provvedimenti. Un sacerdote poi, dice che anche se ha subìto, la donna, deve andare a scusarsi per quello che ha fatto. Ancora: c’è un riferimento a uno scambio di foto porno fra la donna e un sacerdote. Eccetera.

Ma che posto è, lì, a San Giovanni Rotondo, il posto che era stato di padre Pio? Il punto è che il racconto è stato fatto anche per immagini. Dunque, non poche cose si sono anche viste. Sono chiaramente documentate. Le autorità ecclesiastiche devono forse intervenire, per capire cosa accada lì. Di sicuro la norma è di comportamenti normali da parte dei frati ma qualcosa, in quel contesto, sembra non andare.

(foto home page: fonte cappuccinifoggia.it)

Di seguito il link per accedere al filmato stralcio del programma Le Iene:

http://www.iene.mediaset.it/video/017/viviani-padre-pio-quello-che-i-frati-dicono-di-noi_530017.shtml


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *