Si va completando la complicatissima ricostruzione della tragedia di oggi pomeriggio sulla Matera-Ferrandina, strada statale 7, a pochi chilometri da Matera. Una violinista di Molfetta, 22 anni, morta; un’altra giovane, 25 anni, in coma e trasferita in eliambulanza all’ospedale “San Carlo” di Potenza. Un terzo ferito, anch’egli giovane, trasportato in ospedale a Matera. La loro Renault Clio è andata a schiantarsi contro un Renault Master, un tir, guidato da un 28enne polacco, ubriaco (non arrestato, contrariamente a quanto era stato diffuso inizialmente). Un’altra vettura, una Peugeot 308 con cinque occupanti tutti illesi, è stata coinvolta nello scontro. Gli occupanti delle due macchine, musicisti diretti a Craco per il concerto inaugurale che avrebbero dovuto tenere nel centro intergenerazionale realizzato in quella località lucana. Anche il maltempo, con l’asfalto viscido per la pioggia, forse fra le cause dell’incidente.
Pomeriggio nefasto, perché anche nel foggiano il bilancio è tragico. Un morto e tre feriti sulla Ordona-Castelluccio dei Sauri. L’auto guidata da un uomo di 56 anni è finita fuori strada, scontrandosi dapprima contro una vettura che procedeva in senso opposto e poi terminando rovinosamente la sua corsa contro il guard rail. Il guidatore è morto sul colpo; sua moglie è gravemente ferita ed è ricoverata agli ospedali riuniti di Foggia. In modo lieve, feriti gli occupanti dell’altra macchina.
In mattinata, nella zona della tangenziale di Bari, scontro fra un tir e un autobus; due feriti gravi, i due conducenti.