Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
Alle ore 18.00, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale si svolgerà l’incontro – dibattito “Intraprendenti, donne alle specchio”.
L’iniziativa, che rientra nel ciclo di incontri “Pari e Dispari”, è organizzata dalla Camera di Commercio di Taranto – Centro per l’imprenditoria femminile, dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dalla Consigliera di Pari Opportunità della Provincia di Taranto.
Saranno presenti i rappresentanti istituzionali, che porteranno i saluti, e la psicologa Marilù Galiani a cui è affidata la relazione.
“Obiettivo dell’iniziativa – dichiara l’assessore Infante – è quello di sostenere le donne in un percorso di crescita professionale e imprenditoriale nell’ottica della promozione della parità di genere su cui siamo fortemente impegnati”.
“La vera impresa nasce dal modo con cui guardo me stessa, da quello che vedo oggi, da quello che sento di poter diventare domani. La vera impresa ha bisogno di un luogo, di uno spazio, quello che mi concedo di occupare, riconoscendo, prima di tutto, in prima persona, il mio diritto ad esserci. La vera impresa ha bisogno di motivazione, di un progetto, di un business plan, di un capitale, di un’idea che si fa parola e poi lascia un’impronta, la mia impronta: un’impronta di donna.
Uno specchio, allora, un’occasione, una metafora per guardarmi e continuare a credere in me. Per un futuro sempre più presente in cui l’essere donna è essere unici, portatrici di identità e di empowerment che non scaturiscono dal confronto con il mondo di prima, quello maschile. Perché sia superfluo continuare ad organizzare convegni sull’ autostima e la leadership, sull’imitazione dei codici comportamentali maschili, perché l’assertività e la competitività non sia aggressività e rinuncia alla sensibilità, alla maternità. Perché non si può essere efficaci se non si crede nelle proprie potenzialità personali, perché per essere imprenditrici di se stesse non dobbiamo chiedere il permesso. Un incontro allora allo specchio per ritrovare se stesse e ri-conoscere potenzialità personali e valorialità interpersonali, socio-economiche e imprenditoriali. Per rinsaldare diritti e riconoscere un dovere: quello nei confronti di noi stesse, della nostra anima, del nostro corpo, della nostra testa”. (M. Galiani)