Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Da mercoledì 17 a lunedì 22 maggio il Cinema Elio di Calimera ospita le serate finali di “Visioni dal confine“, esperienza che porta il cinema nelle scuole del Salento, mettendo in relazione i linguaggi dell’audiovisivo con il patrimonio culturale materiale e immateriale. In oltre sei mesi di attività il progetto guidato dalla Cooperativa Kama, in collaborazione con numerose realtà del territorio, con il coordinamento scientifico del produttore, regista, attore, sceneggiatore, direttore della fotografia Gianluca Arcopinto, nell’ambito del piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito, ha coinvolto circa 100 docenti e 1000 studentesse e studenti dalla primaria alla secondaria di secondo grado di nove istituti scolastici delle province di Lecce e Brindisi. I corsi di didattica frontale hanno illustrato ai più piccoli la grammatica e i linguaggi dell’audiovisivo, spingendosi per i più grandi fino alla storia del cinema e allo studio di produzione cinematografica e televisiva. Parallelamente alla didattica tradizionale, in alcuni istituti sono stati avviati anche i laboratori che hanno portato 300 alunne e alunni alla ideazione dei quattordici cortometraggi, co-progettati e realizzati con la consulenza di videomaker e registi, che saranno presentati e proiettati. Gli esperti coinvolti in lezioni e laboratori sono stati Simone Salvemini, Davide Barletti, Alberto Chironi, Gabriele Quaranta, Sofia Giammaruco, Paola Durante, Lucio Toma, Chiara Idrusa Scrimieri, Gianni De Blasi, Salvatore Caracuta, Andrea Facchini, Carlo Michele Schirinzi, Eugenio Russo, Salvatore Salvemini.
In particolare da mercoledì 17 a venerdì 19 (ore 20 – ingresso su invito), le prime tre serate saranno riservate alle nove scuole coinvolte da Visioni dal confine. Si parte mercoledì con i corti “Stefano!” e “Voci d’acqua – Le pozzelle di Pirro” dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” di Soleto, Sternatia, Zollino e con “InCastro” e “Conosco un bosco” dell’IISS “Cezzi De Castro Moro” di Maglie. Giovedì spazio a “Lo strano sogno di Niceta” e “Il miele di Melendugno” dell’Istituto Comprensivo Rina Durante di Melendugno, “The Rule” del Polo Tecnico Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme e “Di mano in mano” dell’IISS “Egidio Lanoce” di Maglie. Venerdì, infine, “L’uomo caduto da un film” dell’istituto comprensivo di Calimera, Martignano e Caprarica di Lecce, “Un luogo magico” dell’IISS “Cezzi De Castro Moro” di Maglie, “Noi, scuola dal confine” del Polo Tecnico Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, “Lu CantaStorie” (con la partecipazione del musicista e cantante Antonio Castrignanò) e “Il cinema è casa” dell’IISS “Salvatore Trinchese” di Martano. Da sabato 20 a lunedì 22 maggio (alle 19 – ingresso libero), tre appuntamenti aperti al pubblico con la presentazione del progetto e la proiezione ogni sera di tutti i quattordici cortometraggi.
Il progetto “Visioni dal confine“, coordinato da Kama, società cooperativa che gestisce il Cinema Elio di Calimera, in collaborazione con Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Comune di Melendugno, Zoom Ets, Passo Uno, Soomo, Quasicinema, è co-finanziato nell’ambito del piano nazionale CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) e dal Ministero dell‘Istruzione e del Merito (Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione). Le iniziative del Piano sono volte a introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.
L’obiettivo di “Visioni dal confine” è stato quello di offrire conoscenze e competenze nel settore cinematografico e audiovisivo e per un uso consapevole dei media, ma anche generare una consapevolezza del territorio e del suo patrimonio culturale rendendo le studentesse e gli studenti protagonisti di un processo di conoscenza e promozione consapevole. Le attività didattiche in aula e in sala cinematografica puntano a educare alla comprensione e all’analisi critica del linguaggio audiovisivo; a far acquisire conoscenze e capacità di lettura del territorio e del suo patrimonio culturale e paesaggistico; a scoprire opere autoriali, sia contemporanee che meno recenti, realizzate sul territorio; ad affinare la capacità di analisi del linguaggio audiovisivo nei suoi diversi format; a sviluppare competenze tecniche relative alle fasi della produzione e postproduzione delle opere audiovisive. Le scuole coinvolte sono state IC “Teresa Sarti” di Campi Salentina, IC “Falcone e Borsellino” di Soleto, Sternatia, Zollino, IC “Statale di Calimera” di Calimera, Martignano, Caprarica di Lecce, IISS “Cezzi De Castro Moro” di Maglie, IC “Rina Durante” di Melendugno, Polo Tecnico Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, IISS “Salvatore Trinchese” di Martano, IISS “Egidio Lanoce” di Maglie, IISS “Ferraris-De Marco-Valzani” di Brindisi.
www.visionidalconfine.it
Facebook.com/CinemaElioCalimera
Instagram.com/elio__oltre_lo_schermo
Con partenza il 23 maggio da Roca Vecchia e arrivo il 28 maggio a Santa Maria al Bagno, TRAMMARI è un vero e proprio cammino “musicale” volto alla promozione del territorio attraverso suoni, tracce e visioni, dall’Adriatico allo Ionio, passando per ambienti rurali, storici e naturalistici di assoluto pregio.
Su strada, a percorrere a piedi queste traiettorie trasversali tra le due coste della penisola salentina, saranno i musicisti e ricercatori di tradizioni orali Enza Pagliara e Dario Muci (ideatori del progetto), e i compositori e musicisti Antongiulio Galeandro e Gianluca Longo. Si faranno interpreti del lungo concerto a sei tappe fatto di canti, “cunti”, poesie, tradizioni, testimonianze (alle ore 20.30). Ogni sera anche visite guidate, passeggiate e altre iniziative di coinvolgimento del pubblico in centri storici, musei, aree archeologiche e altri luoghi di interesse (alle ore 18.00).
*****
“…solo camminando si riesce a visitare un luogo nel profondo.” (Erling Kagge)
Un viaggio a piedi, lento, su antiche strade ricche di storia, dall’Adriatico allo Ionio. La partenza dai preziosi resti di Roca Vecchia, l’antica città portuale chiamata un tempo Thuria Sallentina. Da lì, verso l’entroterra, fra muretti a secco e ulivi secolari, protagonisti indiscussi del paesaggio, si giunge a Melendugno, e continuando a guardare ad ovest, attraversando Martano, poi Soleto, Galatina, Galatone, si giunge a Nardò, sulla sua costa, a Santa Maria al Bagno, l’antica Empurium Nauna. Questo cammino non rientra tra gli Itinerari ufficiali europei (come La Francigena o Il Cammino Di Compostela) ma se ne trova traccia nelle vecchie mappe, tra le vie trasversali che spaccano il Salento.
Da Roca a Santa Maria al Bagno: 50 km divisi in cinque tappe che portano il viaggiatore in un Salento rurale unico, ricco di chiese rupestri, edicole votive, cripte sotterranee, frantoi scavati nella roccia e incantevoli cittadine impreziosite da centri storici caratteristici.
“NAUNA CANTIERI MUSICALI” è un’associazione di promozione sociale nata con il fine di preservare e valorizzare le tradizioni popolari e la cultura orale del territorio salentino. Questa volta lo fa con TRAMMARI-SUONI, TRACCE E VISIONI IN CAMMINO, progetto di riattivazione delle trame di un antico tessuto stradale salentino di cui la Via Traiana Calabra e la Via Sallentina (due antiche strade romane) rappresentano l’ordito.
Ideato e realizzato da Enza Pagliara e Dario Muci, musicisti e ricercatori di tradizioni orali, Trammari si svolgerà dal 23 al 28 maggio 2023 in sei comuni del Salento: sarà un vero e proprio cammino “musicale” di scoperta e promozione del territorio attraverso una serie di eventi itineranti a Melendugno, Martano, Zollino, Soleto, Galatina, Galatone e Nardò, passando per ambienti rurali, storici e naturalistici di assoluto valore che diventeranno a loro volta oggetto di narrazione.
Su strada, a percorrere per sei giorni a piedi queste traiettorie trasversali tra le due coste della penisola salentina, saranno gli stessi Pagliara e Muci, con i compositori e musicisti Antongiulio Galeandro e Gianluca Longo. Si faranno interpreti di un lungo spettacolo a sei tappe: ogni sera, alle 20.30, con la partecipazione di storici, autori, giornalisti, filmaker, documentaristi e altri artisti del territorio che di giorno in giorno si uniranno al cammino, e con il coinvolgimento di locali amministrazioni, enti e associazioni, faranno scorrere un filato ottenuto con l’intreccio tra creazione e tradizione, per tracciare trame decorate con canti, “cunti”, poesie, testimonianze, contributi artistici e scientifici su luoghi, manufatti e patrimonio immateriale, con tutto ciò che attraversando passo dopo passo un territorio non potrà sfuggire all’attenzione dell’anima.
La musica farà da collante lungo il viaggio: il primo spettacolo sarà a Roca martedì 23 maggio con la “Simpatichina – L’omaggio a Niceta Petrachi”. Il giorno successivo “Catumerea – Il griko e il salentino nella canzone tradizionale” a Martano. Giovedì 25 a Soleto “Trammari – Canti tra due sponde”. Venerdì 26 Galatina con “Tarantata, i suoni e il Santo”. Sabato 27 tappa a Galatone con “Canti e musiche di Galatone – Omaggio a Lomax e Carpitella”. Si chiude domenica 28 maggio a Santa Maria al Bagno con “Tora Marzo, Stifani e l’Orchestrina Terapeutica”. Tutti gli spettacoli vedranno in scena Enza Pagliara, Dario Muci, Antongiulio Galeandro e Gianluca Longo. Il repertorio vasto e diverso che verrà eseguito durante gli spettacoli di Trammari proviene da Archivio Lomax, Carpitella, Chiriatti, Pagliara, Muci. Ogni sera, una voce differente sintetizzerà le peculiarità della tappa attraverso una sorta di diario di bordo: il 23 maggio Azzurra De Razza, il 24 Marzia Carrozzo e Silvia Lodi, il 25 Giuseppe Semeraro, il 26 Cristina Carlà, il 27 Fabio Chiriatti, il 28 Marco Alemanno.
Per ogni tappa, oltre all’evento musicale serale delle ore 20.30 costruito in base alla storia e alla tipicità del luogo ospitante, sono previste visite guidate, passeggiate e altre iniziative di coinvolgimento del pubblico in centri storici, musei, aree archeologiche e altri luoghi di interesse, sempre alle ore 18.00.
IL PERCORSO A PIEDI
· 24 mag. Roca Vecchia (marina di Melendugno) – Martano
· 25 mag. Martano – Soleto
· 26 mag. Soleto – Galatina
· 27 mag. Galatina – Galatone
· 28 mag. Galatone – Santa Maria al Bagno (marina di Nardò)
Turisti, camminanti, sportivi, chiunque può partecipare autonomamente al cammino. Ogni viandante è autonomo, libero di muoversi a piedi o in bici, ritenendosi unico e solo responsabile del proprio percorso.
Non ci sono prenotazioni, iscrizioni, riservazioni di posti per mangiare e dormire da parte dell’organizzazione.
Gli unici appuntamenti gestiti dal programma secondo orari e luoghi prestabiliti sono quelli previsti alle ore 18 (visite guidate e passeggiate, con programma gestito da enti e associazioni locali) e alle ore 20.30 (concerto serale, ingresso libero).
Il programma delle attività previste alle ore 18.00 è gestito da enti e associazioni locali. Per informazioni, costi e prenotazioni:
Scavi di Roca: naunacm@gmail.com
Martano e Soleto: Sofia 320 1990322
Galatina: Andrea 334 6291335
Galatone e Nardò/S.Maria al Bagno.: Silvia 349 6799790
PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI
Martedì 23 maggio: ROCA VECCHIA – marina di MELENDUGNO
ENZA PAGLIARA, DARIO MUCI con
GIANLUCA LONGO e ANTONGIULIO GALEANDRO in
“Simpatichina” L’omaggio a Niceta Petrachi
LUNGOMARE MATTEOTTI ore 20:30
Diario di bordo: Azzurra De Razza
Ore 18 visita guidata al sito archeologico di Roca Vecchia (info, costi, prenotazioni naunacm@gmail.com)
Mercoledì 24 maggio: MARTANO
ENZA PAGLIARA, DARIO MUCI con
GIANLUCA LONGO e ANTONGIULIO GALEANDRO in
“Catumerea” Il griko e il salentino nella canzone tradizionale
PIAZZA CADUTI ore 20:30
Diario di bordo: Marzia Carrozzo e Silvia Lodi
Ore 18 visita guidata nelle vie del centro storico a cura di Zoom Culture (info, costi, prenotazioni 3201990322)
Giovedì 25 maggio: SOLETO
ENZA PAGLIARA, DARIO MUCI con
GIANLUCA LONGO e ANTONGIULIO GALEANDRO in
“Trammari” Canti tra due sponde
PIAZZA MUNICIPIO ore 20:30
Diario di bordo: Giuseppe Semeraro
Ore 18 visita guidata nelle vie del centro storico a cura di Zoom Culture (info, costi, prenotazioni 3201990322)
Venerdì 26 maggio: GALATINA
ENZA PAGLIARA, DARIO MUCI con
GIANLUCA LONGO e ANTONGIULIO GALEANDRO in
Tarantata, i suoni e il Santo
PIAZZETTA ORSINI Ore 20:30
Diario di bordo: Cristina Carlà
Ore 18 visita guidata nelle vie del centro storico a cura di Città Nostra (info, costi, prenotazioni 3346291335)
Sabato 27 maggio: GALATONE
ENZA PAGLIARA, DARIO MUCI con
GIANLUCA LONGO e ANTONGIULIO GALEANDRO in
“Canti e musiche di Galatone” Omaggio a Lomax e Carpitella
PIAZZA COSTADURA ore 20:30
Diario di bordo: Fabio Chiriatti
Ore 18 visita guidata nelle vie del centro storico a cura di Museo della Preistoria (info, costi, prenotazioni 3496799790)
Domenica 28 maggio: SANTA MARIA AL BAGNO – marina di NARDÒ
ENZA PAGLIARA, DARIO MUCI con
GIANLUCA LONGO e ANTONGIULIO GALEANDRO in
“Tora Marzo, Stifani e l’Orchestrina Terapeutica”
MONTE CROCE ore 20:30
Diario di bordo: Marco Alemanno
Ore 18 visita guidata Museo dell’Accoglienza, Acquario e Grotta del Fico a cura di Museo della Preistoria (info, costi, prenotazioni 3496799790)
DOCUMENTARIO
Trammari verrà documentato dai filmmaker e documentaristi Francesco De Giorgi e Giovanni Iavarone che seguiranno le tappe fondamentali del cammino per la realizzazione di un breve documentario che riassumerà e valorizzerà l’iniziativa dal punto di vista sonoro, culturale e umano.
SEGUI TRAMMARI
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Nauna edizioni
Info generali: naunacm@gmail.com
Trammari è un progetto realizzato da Nauna Cantieri Musicali, con il Patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, il sostegno dei Comuni di Melendugno, Martano, Soleto, Galatina, Galatone e Nardò e la collaborazione di Zoom Culture, Museo della Preistoria di Nardò, Fluxus Cooperativa, Museo della Memoria e dell’Accoglienza, Francesco De Giorgi e Nostos Films Production, Città Nostra.