rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Taranto: bollette del gas. Federconsumatori protesta e rammenta l’istruttoria Agcom Cifre ritenute inaccettabili

Screenshot 20240516 131018

L’immagine di home page si riferisce ad una bolletta del gas arrivata ad una famiglia tarantina. Federconsumatori comunica di non trattare direttamente questa questione specifica ma ha altre varie vicende analoghe di cui si occupa.

In particolare Federconsumatori Taranto rileva che, come del resto a livello nazionale, sono arrivate nei mesi scorsi bollette-monstre come quella da circa 1200 euro ad una pensionata o altre agli stessi livelli o comunque prossima ai mille euro.

Screenshot 20240516 131153Livelli ritenuti inaccettabili soprattutto considerato, secondo Federconsumatori, che ai consumatori la comunicazione di variazione unilaterale delle condizioni da parte della Compagnia (nel caso relativo all’immagine accanto, l’Enel) era contenuta in una comunicazione apparentemente pubblicitaria.

“Si tratta di una vicenda già sottoposta al vaglio dell’Agcom che, con provvedimento dell’ottobre del 2023, ha ravvisato in essa gli estremi di una pratica commerciale scorretta per violazione degli artt. 24 e 25 del codice del consumo, comminando una pesante sanzione a carico della società. Insomma secondo Federconsumatori la comunicazione non doveva avvenire in quei termini, in quel periodo (ricordiamo i divieti previsti – ndr) e non sarebbe stati rispettati i tempi di garanzia per fare in modo che i cittadini-utenti, adeguatamente informati, potessero recedere dal contratto. In questi giorni, stiamo inviando centinaia di lettere a Enel Energia e le risposte sono imbarazzanti nonché sprezzanti – spiega il presidente di Federconsumatori Taranto, Antonello Zicari – in barba ad ogni garanzia posta in essere dallo Stato nei confronti dei consumatori, la società reagisce con un’alzata di spalle. Noi promettiamo battaglia, anche in virtù dell’istruttoria aperta nei confronti di Enel Energia da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e il Mercato (AGCM),  e invitiamo tutti i cittadini a mettersi in contatto con noi per veder tutelati i loro diritti. La Federconsumatori a Taranto è in via Val d’Aosta, 8. Gli orari di ricevimento su prenotazione, chiamando al numero 3479153613 sono il lunedì, giovedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.00. Si possono richiedere info anche via mail all’indirizzo taranto@pugliaferconsumatori.com” comunica l’associazione dei consumatori della Cgil che si avvale del legale Giovanni Cianci.

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *