L’immagine è tratta da Barletta e avest. Proprio la città della disfida con altre importanti località della Bat fa da scenario a “Gerri”, serie tv le cui riprese sono in corso in questo periodo e che andrà in onda in quattro puntate l’anno prossimo su Raiuno.
La serie è tratta dai romanzi di Giorgia Lepore che, stando rigorosamente al certificato di nascita, è di Putignano ma è un’archeologa e storica dell’arte, docente di Martina Franca (insegna al “Leonardo da Vinci” di Fasano) e fra le autrici più in voga in campo nazionale.
La trasposizione televisiva, prodotta da Cattleya e Rai fiction, dei romanzi della scrittrice pugliese è guidata dal regista Giuseppe Bonito su sceneggiatura di Donatella Diamanti e Sofia Assirelli.
Protagonista l’attore tarantino 36enne Giulio Beranek, fra gli altri interpreti Valentina Romani e Fabrizio Ferracane.
Giorgia Lepore prosegue dunque il solco tracciato, per primo ed inarrivabile, da Andrea Camilleri e poi seguito da Maurizio De Giovanni, Mariolina Venezia e Gabriella Genisi, con i vari Montalbano, Bastardi di Pizzofalcone, Ricciardi, Tataranni e Lobosco. Pronti dunque ad affezionarmi al poliziotto Gregorio Esposito anche nella sua versione televisiva dopo averne lette le gesta dai libri di Giorgia Lepore.