Di Nino Sangerardi:
La Giunta regionale approva lo schema di intesa con la compagine Terna spa.
Quest’ultima, proprietaria della rete elettrica di trasmissione nazionale, persegue l’obiettivo della transizione ecologica, decarbonizzazione e potenziamento della rete elettrica italiana anche tramite la collaborazione e il confronto con le entità Istituzionali.
Il Protocollo tra Regione Puglia e Terna spa intende favorire “un flusso biunivoco di informazioni e analisi di reciproco interesse, utili allo svolgimento delle rispettive attività istituzionali, e puntare allo sviluppo delle infrastrutture elettriche coerente con la pianificazione regionale in materia energetica, ambientale, paesaggistica”.
Oggetto dell’Accordo è la collaborazione sulle tematiche seguenti : energia, ambiente e paesaggio, urbanistica e usi civici, canoni di attraversamento.
Terna spa s’impegna a condividere con la Direzione generale della Regione analisi e approfondimenti normativi, fornire interpretazioni su modalità e condizioni di applicabilità agli impianti energetici e disposizioni normative nazionali o di altre Regioni, nonché contributi utili alla valutazione di proposte di Legge di carattere regionale.
La Direzione generale pugliese sosterrà con Terna spa studi sul potenziale impatto delle norme regionali sulle installazioni elettriche e disamina sulla loro attuazione, sui loro effetti.
Al fine di raggiungere gli obblighi assunti ci sarà la messa in opera del Tavolo Tecnico permanente, con facoltà di estendere la partecipazione ad altri soggetti che potranno essere coinvolti per supporto tecnico inerente specifiche questioni.
Terna, sede legale in Roma, gestisce la rete elettrica d’Italia(85,8%), possiede 68.105 km. di linee elettriche, 7.044 centraline, 901 sottostazioni e 768 trasformatori.
Quotata nell’indice FTSE MB della Borsa Italiana, gli azionisti sono Investitori Istituzionali Italiani(54,7%), Cassa Depositi e Prestiti spa(29,85%) e Flottante(15,4%).
In data 12 aprile 2023 il Governo guidato dal Premier Giorgia Meloni ha nominato Igor De Blasio e Giuseppina Di Foggia rispettivamente presidente e amministratore delegato(e direttore generale) di Terna spa.
I consiglieri di amministrazione sono Francesco Renato Mele, Regina Corradini D’Arienzo,Qinjing Shen, Angelica Krystle Donati, Enrico Tommaso Cucchiani, Gian Luca Gregari, Simona Signoracci, Marco Giorgino, Karina Audrey Litvack, Jean Michel Aubertin, Anna Chiara Svelto.
Direttore delle Relazioni con gli investitori Omar Al Bayaty.