dona

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Alberobello: al via Trulli n’ Beer Inizia anche "A tavola con la storia"

ProgrammaTn'B2024

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Il Trulli n’ Beer scopre sul tavolo tutte le sue carte, presentandosi alla città in occasione di una conferenza stampa ricca di spunti e contenuti, che si è tenuta nella prestigiosa location della Sala Consiliare “Giampiero De Santis” del Comune di Alberobello. La tradizionale festa organizzata annualmente dall’Associazione Pinnacoli, che accende l’estate di Alberobello con dieci serate di intrattenimento a ingresso libero, si avvicina a passi da gigante al gran debutto di venerdì 16 agosto.

 

Il progetto ultraventennale patrocinato proprio dall’amministrazione comunale della Città dei Trulli, è stato realizzato quest’anno con il contributo della Regione Puglia – Assessorato Agricoltura, Industria Agroalimentare, Risorse Agroalimentari, Riforma Fondiaria, Caccia e Pesca, Foreste e della Camera di Commercio di Bari. La manifestazione avrà luogo tutti i giorni in Viale Einaudi con musica e intrattenimento, spettacoli dal vivo e serate a tema fino a domenica 25 agosto. Negli stand sarà invece possibile assaporare una varietà di oltre 30 birre artigianali provenienti da ogni parte del mondo e cibo della tradizione, anche per celiaci.

 

L’Associazione Pinnacoli ha svelato dunque lo straordinario programma del Festival 2024 alla presenza del Sindaco Francesco DE CARLO, dell’Assessora a Cultura, Spettacolo e Manifestazioni Valeria SABATELLI, con la partecipazione del Presidente della BCC di Alberobello Cosimo PALASCIANO, della Vicepresidente di AIC Puglia (Associazione Italiana Celiachia) Marinella AMODIO, del rappresentante di tutte le attività gastronomiche Luca LEO. Per l’Associazione Pinnacoli sono intervenuti il Presidente Franco MICCOLIS ed il suo Vice Claudio SISTO, tutto lo staff del Tn’B, e la simpatica mascotte BeerBante.

 

Franco MICCOLIS (Presidente Associazione Pinnacoli)

 

«L’idea del Trulli n’ Beer è nata circa vent’anni fa, quando abbiamo pensato di creare un evento che celebrasse non solo la birra artigianale di alta qualità, ma anche la cultura e le tradizioni di Alberobello, unendo il tutto in una cornice di festa. Volevamo offrire sia ai cittadini che ai turisti un’esperienza unica, che combinasse il fascino del nostro patrimonio con il piacere di stare insieme, ascoltare buona musica e gustare ottimo cibo. La serata del ritorno in programma il 20 agosto è un momento molto speciale per noi, perché celebra il legame profondo tra la nostra comunità e il suo folclore. L’esibizione dei Terraròss, che sono un simbolo della musica popolare pugliese, rappresenta perfettamente questo spirito di ritorno alle radici e di riscoperta della nostra identità culturale».

 

Claudio SISTO (Vicepresidente Associazione Pinnacoli)

 

«Il nostro obiettivo è stato quello di creare un calendario che potesse intrattenere un pubblico vasto e diversificato, dalle famiglie con bambini ai giovani adulti. Per riuscirci, abbiamo bilanciato la presenza di gruppi emergenti con artisti già affermati e abbiamo dato spazio sia alla musica che agli spettacoli di cabaret. La ciclopasseggiata del 21 agosto è un evento dedicato alla memoria di Vito Palmisano, una persona che ha contribuito enormemente alla nostra comunità. Si tratta di un’idea che onora il suo ricordo e promuove valori di sostenibilità e salute attraverso l’attività fisica, incoraggiando la partecipazione di tutta la cittadinanza. Il Family Party del 23 agosto è pensato per i più piccoli, con una serata interamente dedicata a loro. Abbiamo organizzato una serie di attività divertenti e coinvolgenti, tra cui spettacoli di animazione, giochi e sorprese, per assicurare momenti di gioia e condivisione anche ai più giovani».

Francesco DE CARLO (Sindaco di Alberobello)

 

«La promozione del territorio passa anche attraverso gli eventi gastronomici che hanno una forte attrattività sociale, oltre che economica, e generano aspettative, che, come nel caso di Trulli n’ Beer, non deludono. Le iniziative legate alla gastronomia sono infatti un’occasione d’incontro tra l’autenticità di un territorio e i desiderata del viaggiatore alla continua ricerca di esperienze che riescano ad appagare tutti i piaceri della scoperta. L’edizione di quest’anno di Trulli n’Beer rientra nella progettualità della candidatura di Alberobello a Capitale italiana della Cultura 2027 con una proposta gastronomica che dà voce a un territorio ricco di una tradizione legata al buon cibo e al buon bere, seppur con moderazione».

 

Valeria SABATELLI (Assessora Comune di Alberobello)

 

«Gli eventi culturali, e tra questi anche quelli gastronomici, creano aggregazione, stimolano la socialità e favoriscono il benessere delle persone. Ed è proprio su queste premesse che l’Amministrazione comunale pianifica il calendario degli appuntamenti estivi tanto per i propri cittadini quanto per numerosi visitatori, invitandoli così a nutrire quel desiderio di partecipazione che crea Comunità. Trulli n’ Beer, l’evento estivo per gaudenti ed estimatori della birra, e non solo, è oggi un appuntamento di intrattenimento urbano collaudato, che la Città chiede perché l’incontro e la convivialità generano valore e inclusività».

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web della manifestazione su www.trullinbeer.it. Seguiteci anche su Facebook e Instagram cercando Trulli n’ Beer per rimanere sempre aggiornati.

—–

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Alberobello:

Dopo il successo del primo appuntamento, nell’incantevole scenario dei trulli del Rione Aia Piccola ad Alberobello, torna il 16 e 17 agostoA Tavola con la Storia“. Due serate dedicate alla scoperta della tradizione culinaria e culturale del territorio, immersi in un’atmosfera suggestiva per rivivere la quotidianità dell’Ottocento.

locandina a tavola con la storiaL’evento, organizzato dall’associazione culturale Arteca con il patrocinio del Comune di Alberobello e il contributo della Regione Puglia – Assessorato Agricoltura, Industria Agroalimentare, Risorse Agroalimentari, Riforma Fondiaria, Caccia e Pesca, Foreste – offre un’esperienza unica che condurrà i partecipanti indietro nel tempo.

Un banchetto storico a lume di candela con una proposta che riflette l’essenza della cucina locale, per assaporare le ricette semplici e genuine che hanno accompagnato le generazioni del passato. Il tutto è arricchito dalle tavolate per divertirsi con nuove conoscenze e con vecchi amici, in un contesto di rara bellezza e convivialità.

 

‘A tavola con la storia’ celebra la nostra ricca eredità culturale e culinaria. – Spiega Emilana Ruppi, presidente dell’associazione ArtecaIl 16 e 17 agosto, il rione Aia Piccola si trasformerà in un museo vivente dove la tradizione prenderà vita attraverso figuranti che ripropongono antichi mestieri.

Per questo secondo appuntamento abbiamo proposto un menù differente con piatti tipici preparati con ingredienti semplici e genuini. Delizie come i fichi con capocollo

 

di Martina, le orecchiette con polpettine al forno e le bombette al primitivo di Manduria, sono un omaggio ai sapori autentici della nostra terra. Oltre al piacere della buona tavola, i nostri ospiti avranno l’opportunità di immergersi nelle scene rievocative che raccontano la quotidianità e l’unicità della storia di Alberobello e dei suoi trulli. Una delle novità di quest’anno è la presenza di esperti ballerini di danze popolari, che guideranno i passi della pizzica per riscoprire l’energia e la gioia delle nostre radici. ‘A tavola con la storia’ è più di un semplice evento: è un viaggio nel tempo, un modo per vivere e comprendere la bellezza della nostra identità. Vi aspettiamo per condividere questa esperienza unica insieme a vecchi amici e nuove conoscenze.

 

“A Tavola con la Storia” è un viaggio nel passato oltre che nella tradizione gastronomica. Gli ospiti saranno accolti da figuranti in abiti d’epoca che li guideranno nella visita al ‘Museo vivente del Trullo’. Lungo il percorso ogni artigiano descriverà il proprio mestiere e ne spiegherà le tecniche e le origini. Le scene rievocative racconteranno la storia di Alberobello, permettendo di immergersi nella vita quotidiana dell’epoca. La serata sarà animata da musica dal vivo e danze popolari con ballerini esperti.

 

Rivivere le antiche tradizioni gastronomiche di una Comunità è un’esperienza che ne riflette l’identità ed il passato. – Conclude Francesco De Carlo, Sindaco di AlberobelloEsse rappresentano un patrimonio culturale di inestimabile valore perché portano con sé secoli di storia, sapori autentici ed un profondo senso di appartenenza. Le iniziative culturali organizzate dall’associazione Arteca con la consueta ‘A tavola con la storia’ riflette proprio l’antico rituale della convivialità che tanto racconta dei legami familiari, parentali e amicali. Riproporlo nella nostra epoca è fare cultura, è preservare la memoria storica, è tracciare una linea di

 

 

continuità tra passato e presente, è arricchire il nostro ‘sapere’. È un gesto di amore per la cultura, la storia, l’autenticità.

 

“A Tavola con la Storia” è un’occasione unica per vivere un’esperienza che unisce divertimento, cultura e buon cibo, in una cornice incantata come quella dei trulli di Alberobello.

 

 

Info e Prenotazioni: +39 347 433 1280 – +39 388 791 3976

https://www.artecalberobello.it/


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *