La Puglia, in giornata viene interessata da temporali soprattutto sul Salento e il tarantino, sin dalla notte. Anche nella zona centrale, quella fra il sud barese e la provincia di Taranto: all’alba, caduti 50 millimetri di pioggia fra Putignano e Noci, ad esempio, così come sono state interessate da molta pioggia Polignano a Mare e Monopoli. In mattinata, copiosa precipitazione sulla valle d’Itria e via via, il maltempo raggiunge il sud della regione. A Taranto il nubifragio non ha risparmiato neanche l’Ilva: impianti bloccati.
Molta acqua dunque, stando anche all’allerta meteo che specifica anche il livello di attenzione, criticità moderata, codice arancione, in tema di rischio idrogeologico. Ciò, come detto, in particolare per la zona centromeridionale della regione.
Il foggiano, ieri, è stato messo a durissima prova dal maltempo. Strade e ferrovie interrotte, danni alle colture e alla zootecnia. Un esempio drammatico: in un allevamento di Troia sono morte annegate quindicimila galline.
(foto: fonte Tania Russo da profilo facebook Sei di Taranto se… )