“Il mio rammarico è di non aver avuto tutti i tasselli. Mi sarebbe piaciuto avere tutte le condizioni, la società ora deve valutare a 360 gradi”. Parole di Devis Mangia, allenatore, dopo Crotone-Bari. “Il calciomercato è stato condiviso con l’allenatore”. Parole di Stefano Antonelli, direttore sportivo, dopo Crotone-Bari e dopo le parole dell’allenatore. Insomma siamo probabilmente alla lite finale.
Un’altra figuraccia. E stavolta, con ogni probabilità, ne farà le spese l’allenatore. A Devis Mangia era stata l’opportunità ultima, con il Crotone. E a Crotone è arrivata la figuraccia, un’altra. Reti di Ciano al 20′ del primo tempo, di De Giorgio al 20′ della ripresa e poi con la terza segnatura oltre il novantesimo, i calabresi ultimi (fino ad oggi) in classifica hanno surclassato sul piano del carattere il Bari svogliato, che con la sconfitta odierna è scivolato nella parte destra della classifica di serie B. Anzi, peggio: è un solo punto sopra la zona playout.
Molti dei tifosi pugliesi che hanno riempito il settore ospiti dello stadio “Ezio Scida” oggi (foto) se ne sono andati a un quarto d’ora dalla fine. Dunque non si sono manco visti il terzo gol dei calabresi, nel tempo di recupero. Insomma una giornataccia. E ora la parola alla società. Si parla di Nicola come sostituto di Mangia in caso del probabilissimo divorzio fra il Bari e il tecnico lombardo. Che però, c’è da rammentare, arrivava al Bari da vicecampione d’Europa con la nazionale under 21. Insomma non è l’ultimo degli ultimi, anzi. Ci sono concause per questa crisi nera del Bari e riguardano, solo in parte, l’allenatore. Pagherà per tutti lui, con ogni probabilità (autocritica di chi scrive, ma che bel campionario di frasi fatte: ma la situazione è questa).
Ci sono, in alternativa all’ex del Livorno, altri tecnici come Gigi De Canio, come Delio Rossi, ad esempio. Anche se nel dopo partita di Crotone-Bari, tuttolegapro parla di Nicola, ex del Lumezzane, in questi termini: “Lumezzane, l’ex mister Nicola verso il Bari”. Una delle considerazioni, anche più antipatiche, per gli allenatori che non ottengono risultati subito, è legata alla prima metà del campionato, che arriva nei pressi del Natale. E si fanno pronostici, del tipo, quello il panettone non lo mangia. O Mangia, nel caso specifico.
La parola alla società. Con Romeo Paparesta, arbitro dei decenni scorsi, un’esperienza infinita, e padre del presidente Gianluca, che in diretta tv (Telenorba) dice, pochi secondi dopo la partita, “qualcosa inevitabilmente succederà”. E poi, “chiedo scusa ai tifosi”.
SERIE B quattordicesima giornata
AVELLINO-VICENZA 0-1 parziale (inizio ore 18)
BOLOGNA-BRESCIA 1-2
CARPI-CITTADELLA 5-2
CROTONE-BARI 3-0
LATINA-VIRTUS LANCIANO 1-0
LIVORNO-PRO VERCELLI 3-1
PESCARA-FROSINONE 2-0
TERNANA-SPEZIA 0-0
TRAPANI-CATANIA 2-2
VARESE-PERUGIA 1-1
VIRTUS ENTELLA-MODENA rinviata per maltempo
CLASSIFICA
CARPI 28
FROSINONE 25
LIVORNO, SPEZIA 24
AVELLINO, BOLOGNA, TRAPANI, VIRTUS LANCIANO 22
PERUGIA 21
BRESCIA, PRO VERCELLI 17
BARI, CATANIA, PESCARA, VARESE 16
MODENA, TERNANA, VICENZA, VIRTUS ENTELLA 15
CROTONE, LATINA 13
CITTADELLA 12
penalizzazioni: Varese -1