Di seguito il comunicato:
L’Istituto Chiarelli di Martina Franca ancora protagonista di un Progetto Europeo ERASMUS PLUS. “Heritage: A Journey from our Present to our Past” è un progetto biennale “school to school” di mobilità per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche rivolto a staff ed alunni di ben cinque paesi europei: l’Italia con la scuola Chiarelli coordinatrice, la Spagna, la Polonia, la Grecia e la Croazia.
Nell’anno europeo del Patrimonio Culturale si è scelto proprio questo come tema centrale sul quale confrontarsi, affinché bambini e giovani, i futuri custodi del nostro inestimabile Patrimonio Artistico, siano sensibilizzati a salvaguardarlo e proteggerlo. E’ un patrimonio che va condiviso per conoscere e comprendere la storia dei vari paesi, rafforzare il senso di appartenenza ad una stessa comunità, creare una società più coesa, contribuire al suo sviluppo economico e sociale. Il passato che incontra il futuro. Oltre a questi ambiziosi obiettivi il progetto rafforzerà in tutti coloro che ne sono coinvolti competenze linguistiche, digitali e artistiche.
L’entusiasmo nella scuola Chiarelli, da sempre aperta a Progetti di Internazionalizzazione, è notevole sia tra i docenti e lo staff, che tra studenti e famiglie, e presto con l’adozione di un monumento e la realizzazione di manifestazioni per promuoverlo coinvolgerà l’intera cittadinanza.