Di seguito il comunicato:
Diretta Live sulla pagina Fb del Gruppo Amico di Davide
(https://www.facebook.com/groups/145281416829271)
L’inclusione è la possibilità di rendere sempre più civile una società, un processo che, aprendo tutti i soggetti alla piena accettazione dell’altro in quanto persona e soggetto dotato di dignità, mira a rendere i soggetti attivi e partecipi nella comunità».
Finora il problema sesso lo si è risolto a scuola e nella società, in modo molto semplice, molto italiano: ignorandolo.
Una Scuola e una Società che si rivolge alla parte alta del corpo, il cervello, e che non ha il coraggio di guardare più in basso, dalla cintola in giù.
“Razza angelica”, autistici e tanto altro per provare a ragionare con un linguaggio pop di sessualità per tutti.
Fare Inclusione autentica comporta abbattere le barriere emotive della diversità. Gli individui devono avvicinarsi al diverso e cogliere delle possibilità o opportunità per sé che non riescono a cogliere perché troppo omologati nei comportamenti e nei pensieri dal contesto sociale circostante. Il Diverso è fuori a prescindere, la sua esistenza potrebbe, se opportunamente valorizzata diventare un modello emotivo di libertà per molti. La sessualità è un aspetto molto importante per tutti, migliora la qualità della vita e le relazioni di chiunque.
Le Persone con disabilita potrebbero fare da apripista per una considerazione sistemica per tutti e finalmente affrontare il tema con la lucidità e la ragione necessaria senza bigottismo o moralismo tossico.
Video Talk con due esperti:
Giovanni Cupidi, Scrittore, Blogger
Umberto Palazzo, Manager, Storico della Sessualità