rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Ecotassa: oggi ultimo giorno per gli emendamenti Regione Puglia: Vendola dice che è necessaria, si allarga il fronte del no

consiglio regionale

Oggi ultimo giorno per presentare gli emendamenti al bilancio della Regione Puglia che dovrà essere esaminato dal consiglio regionale fra giovedì e venerdì. L’argomento-clou è quello dell’ecotassa, ovvero una sorta di sanzione nei confronti dei Comuni in cui non si è raggiunto almeno il 40 per cento di raccolta differenziata. Con l’ecotassa quei Comuni dovranno versare alla Regione la quota massima di 28,85 euro per ogni tonnellata di rifiuti conferiti in discarica.

Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, nei giorni scorsi ha detto che dall’1 gennaio 2014 l’ecotassa dovrà necessariamente andare in vigore e non sarà possibile rinviarla per un altro anno (sarebbe il terzo). Ma dall’opposizione è stato il classico coro di no, e fin qui ci sta pure, senonché hanno iniziato ad opporsi anche quelli del Pd, magari non tutti ma il fronte del no fa registrare anche importanti apporti in ambito partito democratico. Oggi scadenza degli emendamenti, domani riunione di maggioranza alla Regione Puglia. L’ecotassa va rispettata, ribadisce Vendola, Anche se molto dolorosa per un elenco sterminato di Comuni, e per una miriade di cittadini (alla fine pagano loro, com’è noto) difficile dare torto al presidente. Anche perché con una sanzione, chi ha dormito in tema di raccolta differenziata, forse ora si sveglia.

A. Q.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *