Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità fino alla prossima mezzanotte. Si fa riferimento a “PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, CON CUMULATI DA DEBOLI A PUNTUALMENTE MODERATI”. Rischio idrogeologico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta per l’intera regione. Diffuso anche il messaggio di allerta meteo con validità fino alla prossima notte: si fa riferimento a “nevicate a quote oltre i 300-600 m con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati”. Inoltre è stato diffuso alle 4,30 il messaggio di aggiornamento dell’allerta, riguardo alle temperature registrate nella notte, come da immagine.
Di seguito il comunicato di Coldiretti Puglia:
In concomitanza con la seduta dell’Assemblea, sotto i portici del Consiglio regionale della Puglia, a partire dalle ore 10,30, si terrà il fash mob organizzato da Coldiretti Puglia per il crac degli agrumi, a seguito della straordinaria ondata di gelo che ha colpito la Puglia la scorsa settimana, per promuovere la qualità del prodotto e chiedere misure urgenti in favore del comparto dopo la recente calamità.
Sarà presentato un ‘Dossier sul crac agrumi’ ai Presidenti di Giunta e Consiglio, agli Assessori e ai consiglieri regionali, attraverso il quale saranno ripercorse le tappe del disastro che ha colpito il comparto, a partire dal blocco delle esportazioni agli ultimi eventi calamitosi, un contesto aggravato dal diminuzione dei consumi che sono scesi per le arance sotto i 15 chili a persona l’anno, per effetto di una diminuzione che negli ultimi 15 anni varia da oltre il 20% per le arance ad oltre il 50% per i mandarini.
A partire dai prossimi giorni le clementine joniche saranno vendute al giusto prezzo nei 100 Mercati di Campagna Amica regionali e nelle Botteghe Italiane. In programma iniziative su tutto il territorio nazionale, grazie alla rete di solidarietà che si è messa in moto in ogni regione a beneficio degli agrumi tarantini.