Di seguito il comunicato:
Dal 18 al 22 maggio torna il Salone Internazionale del Libro di Torino. «Attraverso lo specchio» è il tema di questa XXXV edizione, un omaggio a Lewis Carrol che porterà lettori e lettrici a credere nell’impossibile.
Quest’anno l’Albania è il Paese ospite: la casa editrice Besa Muci, che nel suo catalogo vanta numerosissime pubblicazioni di autori del Paese delle Aquile, organizzerà eventi a loro dedicati per tutta la durata del Salone.
Si parte il 18 maggio con Durim Taçi che presenterà nella Sala Albania alle 16 il suo libro Da un’altra porta, fresco di stampa e vincitore in Albania del Premio nazionale della letteratura 2022. Alle 17, invece, Fabio Rocchi parlerà del suo La disputa sul raki e altre storie di vendetta.
Il giorno successivo, il 19 maggio, alle 12, aprirà la seconda giornata del Salone Artur Spanjolli, autore di La sposa rapita. Alle 15 il dibattito passerà al tema del «Romanzo realista degli anni ’60-’80. Il caso di Petro Marko e Jakov Xoxa». Qui, in compagnia di Darien Levani e in collaborazione con il Centro Nazionale del Libro e della Lettura Albanese e Besa Muci, in occasione del 110° anniversario della nascita di Petro Marko e del centenario dei natali di Jacov Xoxa, si terrà un incontro per riflettere sulle origini del romanzo realista albanese attraverso le figure dei due grandi scrittori. Non ci si fermerà un momento perché, sempre nella Sala Albania, Mimoza Hysa alle 16 presenterà il suo Le figlie del generale. Infine, alle 18, insieme ad Alda Bardhyli, Daniele Comberiati, Tatjana Đorđević, ci sarà un dibattito dal titolo «Open Book», dove l’idea di un movimento popolare nella regione balcanica s’incrocerà con un pubblico europeo.
Sabato 20 maggio, alle 11, sarà presente il vincitore del Premio letterario dell’Unione Europea 2021, Tom Kuka alias Enkel Demi (autore di Flama e L’Ora del male). Il pomeriggio, alle 14, sarà il turno di Luciano Crosetto, autore de Il terzo soldato. Alle 16, invece, toccherà ad Ardian-Christian Kyçyku, autore de I fiumi del Sahara e L’anno in cui fu inventato il cigno, che, definito il «Kafka dei Balcani», incontra per la prima volta il pubblico italiano per presentare i due romanzi che lo hanno fatto conoscere nel nostro paese.
Fitti anche gli appuntamenti in programma domenica 21 maggio. Si comincia alle 12 con Vito Saracino e il suo Ciao Shqipëria! Il secolo dei media nei rapporti culturali italo-albanesi. Alle 13, invece, interverrà Nicola Pedrazzi con il suo L’Italia che sognava Enver. Alle 14 si passerà ai giovani autori della letteratura albanese contemporanea: Liridon Mulaj, Tobias Xhaxhiu, Andreas Dushi, tra gli autori di La mamma e l’umidità. Narratori albanesi contemporanei. Alle 17 Gëzim Hajdari presenterà le sue raccolte Poesie scelte 1990-2020 e l’ultima I canti del kurbèt, fresca di stampa. Alle 18 protagoniste saranno le pubblicazioni del Centro Studi e Pubblicazioni per Arbëresh con Diana Kastrati, Silvana Nini e Italo Sarro, autore del saggio Li poveri nobili coronei. Storie di migrazioni nel Regno di Napoli. Alle 19, infine, chiuderà la giornata un dialogo tra Tom Kuka (alias Enkel Demi), Matteo Mandalà, Ardian Ndreca sulle città della letteratura albanese. Non mancherà anche un appuntamento durante l’ultimo giorno del Salone, lunedì 22 maggio, con Sonila Strakosha.
La casa editrice Besa Muci sarà anche nella Sala Romania (domenica 21 maggio, ore 12) che vedrà la presentazione in anteprima nazionale del libro La città delle acacie di Mihail Sebastian.
Inoltre, nello stand della Regione Puglia (OVAL v121 – u 22) avrà luogo sabato 20 maggio alle ore 15 una jam session letteraria con Anna Chiara Bruno e Maria Piera Lo Prete, autrici de La libertà può volare, Diana Bosnjak Monai, autrice de Dio è uno solo. Sarajevo Requiem, Maria Pia Romano, autrice de La cura dell’attesa, Daniela Finocchi, direttrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Antonella Caprio, scrittrice.
Da non perdere anche un evento nello stand lucanista – Upi Basilicata Stand (T89 Pad. Oval) con Vincenzo Corraro che presenterà il suo romanzo Il tempo nascosto tra le viole (sabato 20 maggio, ore 10).
La casa editrice, infine, sarà presente anche agli eventi del Salone Off.