Cosa sta succedendo nel Mediterraneo a seguito dei cambiamenti storici di questi anni nei paesi nordafricani che si affacciano sull’antico Mare nostrum?
Oggi si celebrano i migranti a Martina Franca. Si ospitano anche, dopo che ne sono arrivati circa 150 ieri sera. Oggi, fra le varie iniziative, c’è quella descritta nel comunicato di seguito:
Conoscere e capire i cambiamenti politici e sociali è utile anche per comprendere la consistente migrazione di famiglie, donne, bambini e uomini sulle coste siciliane. Anche Taranto e Martina Franca sono interessate all’accoglienza di migranti e profughi.
La presentazione del libro dello studioso ed esperto, Gianluca Solera, è un’occasione utile per fare il punto della situazione. “Riscatto mediterraneo” riscontra le voci e i luoghi di dignità e resistenza nei vari punti caldi del Mediterraneo. L’iniziativa, che si svolge martedì 17 giugno, alle ore 19.00, nella nuova libreria “Storie in corso” in corso Italia vede impegnati l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi, e la Dirigente Scolastica, Roberta Leporati, nel cui Istituto Comprensivo “A. R. Chiarelli” si sono realizzate buone pratiche didattiche di intercultura e coesistenza fra ragazzi di diversa provenienza.
L’evento è organizzato dal Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali.