A Foggia è stato un pomeriggio da tregenda per il nubifragio. Una quarantina di interventi dei pompieri, sottopassaggi allagati, numerose abitazioni anche. Acqua che ha superato abbondantemente il livello dei marciapiedi, in varie zone della città, e il traffico urbano ne ha risentito con gravissimi disagi. In via Lucera, ad esempio, solo nel tardo pomeriggio vi è stata una lenta ripresa di una viabilità definibile normale. Ritardi sulla linea ferroviaria Taranto-Brindisi, causa maltempo, nel pomeriggio.
Puglia: l’allerta meteo è anche per domani. A dire il vero il dipartimento della protezione civile ha emesso per la regione due messaggi, il primo relativo a stasera, dalle 20 e per quattro ore. Previste “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Rischio idrogeologico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per l’intera regione. Il secondo messaggio di allerta è con validità dalla prossima mezzanotte e per 20 ore, dunque fino a domani sera. Si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale”. Rischio idrogeologico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per le zone Pugl-C (Puglia centrale Adriatica), Pugl-D (Salento), Pugl-F (Puglia centrale Bradanica) e Pugl-G (basso Ofanto). Nessuna criticità indicata per le altre zone della regione.
A causa di un nubifragio in Campania, che per esempio ha creato notevolissimi disagi a Benevento e in quella provincia, ci sono stati problemi in mattinata anche a Napoli, tanto che cinque aerei diretti all’aeroposto napoletano di Capodichino sono stati dirottati a Bari. Dopo l’atterraggio in Puglia, trasferimento dei passeggeri fino al capoluogo campano con autobus. L’aereo delle due e mezza del pomeriggio, Palermo-Bari, è stato invece costretto a tornare in Sicilia, causa maltempo in Puglia.
(foto home page: non strettamente connessa alla notizia, fonte la rete)