Di Evelina Romanelli:
È tornata nel suo usuale format la quattro giorni del Pitti Uomo, 14 – 17 giugno, che presenta la collezione Spring-Summer 2023.
Espongono più di 680 brand, quasi il doppio dello scorso giugno 2021 e si arriveranno a contare ben diecimila presenze di visitatori. Il tema dell’esposizione è l’isola, intesa come punto fermo, fisso, luogo di incontro e confronto, amplificando e diversificando lo stile e le tendenze. L’Isola come terra di nuove scoperte, nuove mete, un’isola che non si chiude al mondo, non ne resta isolata ma ne diventa fulcro.
A questa edizione, la 102 esattamente, si lavora in un clima un po’ più sereno, come trasmettono gli addetti ai lavori e gli imprenditori impegnati nella kermesse fiorentina. Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, definisce questa edizione “Il Pitti del Consolidamento” poiché tende a ristabilire una normalità, non solo in ambito sanitario ma anche produttivo: il settore mantiene una crescita che lo qualifica quale sinonimo di qualità del made in Italy.
Martina Franca presente a questo immancabile appuntamento internazionale della moda, apporta il suo valore aggiunto, connubio di tradizione, innovazione e stile. Nella Fortezza da Basso espongono: Berwich, Bramante, Breras, Tardia e Twentyone. A loro il nostro plauso per mantenere viva una tradizione ormai centenaria.
(foto: L. Tagliente)