“Oggi idromassaggio gratis. È una meraviglia”. Il messaggio con foto inviato alle dieci e tre minuti, all’amico fraterno, Anania Chiarelli. Poi, don Luigi Angelini è andato a fare il bagno, nel mare mosso. E non ne è più uscito.
Il sessantenne don Luigi Angelini è morto stamani nel mare antistante Monticelli. Marina di Ostuni.
Il sacerdote di Martina Franca era in compagnia di un altro prete, don Michele Castellana. Non entrato in acqua. Poi aveva perso di vista don Luigi.
Che il corpo del sacerdote fosse galleggiante esanime in acqua si sarebbero accorti, pochi minuti dopo, alcuni addetti alle pulizie della spiaggia.
Soccorsi disperati e inutili, dal trasporto a riva ad opera di quattro persone, a ogni tentativo fatto dagli operatori del servizio do emergenza sanitaria.
La camera ardente è allestita nella chiesa Madonna della Sanità, a Martina Franca. Funerali giovedì alle 9: saranno celebrati da Benigno Luigi Papa, arcivescovo emerito di Taranto.
Di seguito il messaggio di Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto:
«Oggi il Signore della vita ha chiamato a sé improvvisamente mons. Luigi Angelini, parroco della parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù in Martina Franca. Il nostro sacerdote è mancato per disgrazia in mare. Il presbiterio della nostra Arcidiocesi si trova colpito dal dolore di questa perdita e sconvolto dalle circostanze. Desidero che i famigliari, la comunità martinese ed in particolar modo la porzione del popolo di Dio affidata da molti anni alle cure di don Luigi senta l’abbraccio del vescovo, dei confratelli sacerdoti e di tutti i credenti. Sentiamoci uniti nella prova così come nella speranza nel Cristo Risorto, nel quale la vita non è mai tolta ma trasformata. Invoco su questo bravo figlio della Chiesa di Taranto, l’intercessione della Madonna della Sanità e di Sant’Agostino, per il quale don Luigi nutriva una speciale devozione e per i cui scritti ha speso la sua vita, i suoi studi e la sua azione pastorale, divulgandone instancabilmente il pensiero e la spiritualità. Gesù buon pastore tenga vicino a sé il caro don Luigi».
+ Filippo Santoro
Arcivescovo Metropolita di Taranto
—————————
Nella mattinata di oggi 17 luglio, don Luigi Angelini, parroco di Santa Teresa in Martina Franca, probabilmente a seguito di un malore (le cause sono in corso di accertamento) è annegato in località balneare Monticelli (Ostuni- Brindisi). La salma sta per essere traslata nella chiesa parrocchiale dove sarà allestita la camera ardente, mentre le esequie saranno celebrate giovedì 19 luglio, alle ore 9.00.