Di Evelina Romanelli:
Ha preso avvio un felice sodalizio che vede impegnato il triangolo ANTEAS della Valle d’Itria: Martina Franca, Locorotondo e Cisternino. ANTEAS, Associazione Nazionale Tutte le Età attive per la Solidarietà, nasce nell’aprile del 1996 traendo spunto da diverse esperienze locali, conta oggi circa 500 associazioni di promozione sociale e di volontariato in tutta Italia e oltre 80.000 soci aderenti.
L’idea della presidente della sede di Martina Franca, Mariuccia Balsamo, che da qualche mese ha preso le redini dell’associazione nella provincia, mira a coinvolgere i comuni limitrofi per una collaborazione su progetti ad ampio respiro, che possano tornare utili al cittadino e, al tempo stesso, identificare le associazioni grazie ad una partecipazione in rete.
La Balsamo ha incontrato qualche giorno fa la presidente ANTEAS di Locorotondo, Mina Palmisano, e la presidente della vicina Cisternino Angela Zizzi presentando loro un progetto che si propone il rilancio attivo della sede di Martina Franca e che per alcune attività prevede una sinergica cooperazione. L’idea ha trovato felice accoglimento, lavorare per offrire al cittadino un utile servizio, si attiva dunque una operativa macchina di sostegno partecipativo che va oltre i confini di una sola città e di una stessa provincia, insieme per fare meglio.
Evelina Romanelli