rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Il sito online del Comune di Martina Franca è primo per trasparenza. Pensa come sta messo il secondo

palazzo ducale

 

Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:

Il sito del Comune di Martina Franca, a pari merito con altri Comuni, è al primo posto, e tra i primi in Puglia, nella classifica della trasparenza dei siti web con una percentuale relativa al 100% e un indicatore di soddisfazione pari a 65/65.

L’elenco è stato redatto dal Governo italiano attraverso “La Bussola della Trasparenza”,  un motore che, mediante una serie di sensori software e di algoritmi matematici, analizza i siti web delle Pubbliche Amministrazioni, in modo automatico, a determinati intervalli temporali. La verifica è effettuata comparando i contenuti trovati con quelli definiti e standardizzati nelle linee guida. I dati raccolti alimentano un magazzino che, attraverso interfacce dedicate, è in grado di fornire alle diverse tipologie di utenti informazioni sull’andamento della trasparenza dei siti web istituzionali del nostro Paese.

In linea con i principi dell’ Open Government e nell’ottica della partecipazione è prevista nel sito anche una funzionalità che consente, al cittadino, di inviare alla stessa amministrazione di cui si è fatta la verifica, una segnalazione per fornire eventuali suggerimenti.

Premesso che essere primo a pari merito e contemporaneamente fra i primi è una cosa che non esiste (è come dire che la Juventus ha vinto il campionato ed è arrivata contemporaneamente seconda o terza. Insomma, ci chiarite in che posizione è questo benedetto sito?) questo comunicato è comunque pienamente legittimo, ci mancherebbe altro, ed è pienamente legittima la classifica stilata. Cassiamo la scarsa chiarezza del comunicato e diciamo che il sito internet di Martina Franca è primo. Ma come si fa a dire che è al top della trasparenza un sito in cui molte informazioni essenziali non sono neppure pubblicate (vedi canoni di locazione, vedi patrimonio immobiliare poi pubblicato con estremo ritardo, vedi stipendi e curriculum dei dirigenti, poi pubblicati con estremo ritardo e non proprio con dovizia di particolari, ecc.) come il sottoscritto ha denunciato per mesi e come continua a fare? Quel sito internet, non per la sua realizzazione tecnica ma per i contenuti che (non) ci sono, è da zona retrocessione. Basterebbe citare l’albo pretorio online, con, talvolta, i provvedimenti che hanno un titolo e poi un argomento assolutamente diverso dal titolo. Altro che primo in classifica. E se è il primo, pensa come sta messo il secondo. Questi della bussola della trasparenza, hanno controllato bene che l’ago della bussola loro non indichi sud?

Agostino Quero

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

1 Comment

  1. Sono le solite affermazioni di parte (Governo) che non analizzano lo stato di fatto. Del resto, ricordate: la crisi non c’è, i ristoranti sono pieni (dove sono loro perchè paghiamo noi), la gente spende per i viaggi, ecc. ecc. Intanto è tris(t)e e confusione totale!!! I canoni di locazione dove sono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *