Di seguito un comunicato diffuso da Michele Picaro, consigliere regionale della Puglia:
“L’assessorato alla Sanità ha avviato un procedimento di accertamento circa le criticità e la gestione del servizio di Emergenza-Urgenza 118 in Asl Bari e la nomina dei coordinatori 118 senza avviso pubblico, problematiche che ho sottoposto all’attenzione della Terza Commissione svoltasi stamane a Bari”. Lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Michele Picaro, che prosegue: “Come è noto, dal 1 giugno 2023, il Servizio di Emergenza-Urgenza 118 per Asl Bari è stato affidato alla Società in house Sanità Service. Ma, a distanza di tre mesi dalla conclusione del processo di internalizzazione, il Servizio di Emergenza-Urgenza ha manifestato tutta una serie di criticità che non consentono al personale sanitario e non di lavorare al meglio delle loro performance. Infatti – aggiunge Picaro – l’assenza di un regolamento che disciplini le competenze e lo svolgimento del servizio de quo con specifiche attribuzioni di responsabilità tra il personale sanitario e non, determina importanti squilibri nella corretta gestione ed esecuzione del servizio. A ci? si aggiunge che, per il coordinamento delle ambulanze, sono stati chiamati senza concorso 12 persone scelte tra i 462 autisti e i soccorritori internalizzati. Una situazione – conclude Picaro – per la quale ho chiesto un’attenta disamina quest’oggi in Commissione e sulla quale vigiler? affinché si faccia piena luce”.