Con una nota diffusa in serata, la prefettura di Taranto informa degli esiti del vertice sull’ordine pubblico per i casi di Taranto e Martina Franca.
La riunione del comitato provinciale per la sicurezza, dedicata al capoluogo e al centro più importante della provincia, riguarda la prevenzione nel periodo natalizio ma è ovvio che c’è una situazione complessiva a non tenere tranquilli, Hanno preso parte all’incontro i responsabili provinciali delle forze dell’ordine, amministratori dei due Comuni, i responsabili delle rispettive polizie locali.
Per ciò che riguarda Taranto, si è posta l’attenzione sulle situazioni di Paolo VI, Tamburi, sui furti nelle scuole (fenomeno in aumento) e sulla necessità di strutturare meglio i normali dispositivi di vita collettiva, vedi l’illuminazione pubblica a Talsano (impegno preso dall’assessore Lonoce).
In quanto a Martina Franca, si è compiuta una verifica rispetto al piano di controllo del territorio attuato con proficui risultati, informa la nota della prefettura. Solo che ci sono i furti, una vera emergenza a Martina Franca. “Il prefetto ha disposto, con immediatezza, ulteriormente intensificati la vigilanza e il controllo anche del contado e delle periferie” con l’ausilio di altre forze ancora, come il reparto prevenzione crimine, il Corpo fotestale dello Stato e la polizia provinciale. Poi un invito del prefetto Claudio Sammartino all’amministrazione comunale di Martina Franca: ci vuole una maggiore presenza dei vigili urbani, bisogna prolungare l’orario di lavoro, almeno nelle giornate più significative.