rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Castellana Grotte: stasera Rossana Casale e Mario Rosini, giovedì Francesco De Gregori Caverna della Grave

Rossana Casale foto

Di seguito un comunicato, corredato da foto, diffuso dagli organizzatori:

Sarà una serata unica quella che vivranno i partecipanti all’evento clou del cartellone castellanese giovedì 19 dicembre, alle 21.00, nella caverna della Grave delle Grotte di Castellana. Un evento speciale, una data unica che rende unico il cartellone di “Natale nelle Grotte” nell’ambito dell’ancor più grande calendario di “Piazze d’Inverno” che vede insieme il Comune di Castellana Grotte e la società Grotte di Castellana srl. Protagonista della serata, infatti, sarà “Il Principe” Francesco De Gregori che in una scaletta sempre in evoluzione, diversa da concerto a concerto, proporrà al pubblico i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana, insieme con una selezione di canzoni tra le sue più ricercate e raramente proposte dal vivo, permettendo al pubblico di riscoprire alcuni capolavori del suo repertorio. Il Maestro, un cantastorie capace di scrivere canzoni in cui in tanti possono riconoscersi, sempre fedele a se stesso, sarà accompagnato al pianoforte da Carlo Gaudiello.

Francesco De Gregori, definito “una leggenda” da Bob Dylan al quale ha dedicato l’album “Amore e Furto”, vanta 22 album in studio, 17 album dal vivo e 12 raccolte. Nel 2003 ha preso parte come attore al primo film di Franco Battiato, Perdutoamor. Nel 2005 è stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tra i diversi riconoscimenti ottenuti, anche il Nastro d’Argento per la miglior canzone originale di Sei mai stata sulla Luna? di Paolo Genovese, nel 2015.

Martedì 17 dicembre, sempre alle 21.00 nella Grave, invece, sarà la meravigliosa voce di Rossana Casale, accompagnata dal piano di Mario Rosini, ad incantare il pubblico nella Grave. Se c’è una cosa che accomuna Mario Rosini e Rossana Casale, oltre che alla stima reciproca e un’amicizia di lunga data, è l’amore per il Jazz. Ed è su questo terreno culturale che i due artisti si incontreranno durante ‘Piano Voce’ l’evento proposto nelle Grotte di Castellana. Il suo significato vuole essere doppio, sia per il fatto che saranno solo loro due sul palco, sia perché le loro voci vengono dai suoni ponderati, profondi ed eleganti dei grandi interpreti del jazz be-bop degli anni 40. Chet Baker, Billie Holiday, Louis Armstrong, fino a quelle degli anni 50 di Nat “King” Cole o subito dopo quelle di Stevie Wonder e Joni Mitchell (alla quale Rossana Casale ha dedicato l’album JONI pubblicato due anni fa da EgeaMusic). Senza bisogno di dimostrare, le voci cercano nel suono, nel gioco e nella creatività del jazz, l’espressione di un’emozione che vuole comunicare e avvolgere tutto il pubblico. Nella scaletta sono presenti improvvisazione, melodie e parole che hanno creato la storia della musica americana e che nel contempo hanno influenzato molti degli artisti nostrani come: Tenco, Gaber, Jannacci o Pino Daniele al quale Rosini farà una dedica di sua stessa composizione.

La musica che amano e che li ha formati: la fusion, la bossa, il pop jazz, i brani che li hanno resi famosi come Brividi o Sei la Vita Mia. Rossana Casale e Mario Rosini regaleranno al pubblico un concerto unico, di una rara intensità avvolta anche dal sentimento del Natale. Non mancheranno infatti canzoni natalizie come I’ll be home for Christmas, Let it snow e Have yourself a Merry little Christmas.

Rossana Casale, 17 album all’attivo, calca i palcoscenici dal 1982. Prima come corista (per Mina, Riccardo Cocciante, Mia Martini, Loredana Bertè, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Ornella Vanoni) e poi come cantautrice, ha collaborato con i più importanti compositori italiani. Nella sua lunga carriera ha cantato anche per Riz Ortolani (Una gita scolastica Film di Pupi Avati) e per Michel Legrand, grande compositore Pop di Colonne Sonore.

Mario Rosini, 10 album all’attivo, tra gli anni Ottanta e novanta ha partecipato ai tour musicali di Anna Oxa, Grazia Di Michele, Mia Martini, Rossana Casale e Tosca. Nel 2004 arriva secondo al Festival di Sanremo e terzo nella classifica del Premio della Critica “Mia Martini” con il brano Sei la vita mia. È docente al Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera dove detiene la cattedra di canto jazz. Dal 2008 ricopre l’incarico di Presidente della Commissione Artistica del “Premio Mia Martini”. Nel 2024 ha partecipato alla quarta edizione di The Voice Senior su Rai 1 arrivando tra i quattro finalisti.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *