L’irrigidirsi delle temperature, previste sotto lo zero nel corso della notte, ha convinto Franco Ancona, sindaco di Martina Franca a mantenere chiuse le scuole anche domani, martedì 19 gennaio. Il primo cittadino ha firmato l’ordinanza apposita. (Mauro Mari)
Di seguito il comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
Scuole chiuse anche martedì 19 gennaio 2016 per il maltempo, a seguito del messaggio di allerta del Servizio Civile di Protezione Civile Regionale che prevede per la Puglia C (Zona di allerta a cui appartiene Martina Franca), dalle 0:00 del 19 gennaio 2016 e per le successive 14-16 ore, “Possibili situazioni di rischio residuo legate alla presenza di accumuli nevosi”.
Il Sindaco, Franco Ancona, ha firmato l’ordinanza (n. 3 del 2016) di chiusura degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido comunale, considerato l’abbassamento delle temperature al di sotto degli 0° con consequenziale formazione di ghiaccio nelle ore notturne e primo mattino.
Le condizioni meteo avverse che prevedono neve e ghiaccio, possono, infatti, determinare situazioni di pericolosità per la circolazione veicolare, pedonale e per l’incolumità pubblica e non è possibile garantire nelle Scuole, per la giornata di domani (19 gennaio 2015), la presenza del personale docente e ausiliario, la piena funzionalità degli impianti di riscaldamento per le bassissime temperature previste (-2°C) e il trasporto scolastico in piena e assoluta sicurezza.
Si informa che questo pomeriggio i mezzi spalaneve hanno sgomberato e reso percorribile le strade e i principali quartieri periferici; altri interventi sono stati effettuati dinanzi all’ospedale, le farmacie, le scuole e l’agro.
Gli spargisale stanno continuando, in queste ore e senza soluzione di continuità per tutta la notte, gli interventi di spargimento di sale manuale e attraverso i mezzi meccanici ad opera dei volontari, degli operai comunali e degli operai Tradeco.
Rimarrà, stanotte, un presidio presso il Comando di Polizia Locale per eventuali emergenza (da segnalare ai numeri 080/4801096 e 080/4836221) e una pattuglia di Vigili Urbani per il presidio stradale. La presa di servizio degli operai comunali è stata anticipata alle 5 di domattina.
—–
Poi il sindaco ha fatto una piccola gaffe social: e alcuni cittadini glielo hanno fatto notare. Cambiata subito la data, quella giusta è martedì 19 gennaio. (Agostino Quero)
(immagine home page: fonte Cnn)